lunedì 18 giugno 2018

La costruzione di una nuova rete per l’indipendentismo



"Ieri mattina, domenica 17 giugno, un gruppo di circa trenta amministratori locali indipendentisti si è raccolto in discussione a Oristano. Le provenienze erano assai varie: da Cagliari a Villanovaforru, da Mogoro a Santa Teresa di Gallura, da Tertenia ad Aglientu, da Gairo a Serrenti. Molti altri centri ancora della Sardegna erano rappresentati. L’accordo è stato completo.

È opportuno, è utile, è maturato il tempo di creare una rete tra amministratori locali indipendentisti. Una rete in cui ciascun amministratore, al di là dell’appartenenza partitica, porti le proprie esperienze di consigliere, assessore, sindaco, la sua visione della Sardegna, le sue idee sul cammino da intraprendere per condurre la nostra politica e le nostre istituzioni a svincolarsi dal controllo romano.

Scambio di esperienze, formazione interna, elaborazione di posizioni comuni sui problemi del territorio, capacità di pesare sulla politica sarda: questi saranno i compiti principali della rete. L’incontro si è concluso con la nomina di un gruppo di lavoro di otto amministratori. Quanto prima, tale gruppo proporrà una bozza di documento organizzativo, utile a dare l’impianto su cui la rete sarà chiamata a lavorare.

La bozza verrà discussa in un’assemblea più ampia, alla quale saranno invitati i presenti di ieri, i firmatari dello scorso appello autunnale per la Catalogna e chiunque altro senta di voler far parte della rete come amministratore indipendentista di uno dei 377 Comuni sardi.

È stato un incontro breve ed essenziale. Chi era ad Oristano ieri mattina si fa garante dell’efficacia del processo in corso anche a vantaggio di chi non era presente, in pieno spirito di servizio. Resta sempre aperta, per ogni richiesta d’informazioni, la casella di posta elettronica amministradores@gmail.com.

I promotori dell’iniziativa:
Davide Corriga (Sindaco di Bauladu)
Maura Cossu (Vicesindaco di Bosa)
Maurizio Onnis (Sindaco di Villanovaforru)
Marco Sideri (Sindaco di Ussaramanna)
Angela Simula (Consigliera di Olmedo)

Nessun commento:

Posta un commento