martedì 26 giugno 2018

22 Luglio. Memoria di ragazza/ Daria Deflorian Monica Demuru Monica Piseddu



Organizzato da Cedac Sardegna – Teatro Nora – La notte dei poeti
Domenica 22 Luglio dalle ore 20:00 alle ore 21:30
Teatro Romano di Nora (sito archeologico di Nora)

Memoria di ragazza una lettura e qualche canzone
dal libro di Annie Ernaux (L’Orma 2017, traduzione di Lorenzo Flabbi) con Daria Deflorian - Monica Demuru - Monica Piseddu
produzione A.D. e Doppio Ristretto

Memoria di ragazza è l'ennesimo sorprendente libro di Annie Ernaux. 

Ogni volta pur rimanendo fedele a sé stessa e al suo projet de vie la scrittrice francese riesce a creare una suspence nel lettore, quella tensione che danno ad ognuno di noi le crepe dell'esistenza. Ernaux scava con pazienza dentro ai fatti.

Il suo è uno scavo non psicologico, non sentimentale, ma cristallino e amorevolmente duro.  La ragazza del 1958, quella del 1959, quella del 1960. In altri anni, in altri letti, in altri giri di vita quella ragazza siamo state noi. Con altre canzoni, ma sempre con una canzone in testa, con altri libri, con un'altra miglior amica. Ma ce lo siamo ricordate, lo abbiamo rivissuto leggendo questa autrice, che sempre ringraziamo.

Daria Deflorian, Monica Demuru e Monica Piseddu hanno lavorato insieme come interpreti nell'Alcesti di Massimiliano Civica (2014).
Monica Piseddu e Daria Deflorian già nel 2012 avevano cominciato una collaborazione per Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Deflorian/Tagliarini (Premio Ubu come miglior testo e Premio della critica in Canada come miglior testo straniero 2016) mentre Monica Demuru ha lavorato nella performance Quando non so cosa fare cosa faccio(2015) e nello spettacolo Il cielo non è un fondale (2016) sempre di Deflorian/Tagliarini.





Nessun commento:

Posta un commento