mercoledì 6 febbraio 2019

16 Febbraio. Vita, morte e rinascita nella Sardegna Preistorica



Organizzato da Sardegna Sacra Associazione Tan.it 
Sabato 16 Febbraio 2019 dalle ore 18:00 alle 20:00
Via Cedrino 3, Sassari
Biglietti: sardegnasacra.it

Religione e Spiritualità nella Sardegna Preistorica
Seminari di archeologia
a cura di Ilaria Montis, archeologa
3 Incontro

Vita, morte e rinascita: il cerchio della vita nelle rappresentazioni della Sardegna preistorica

In questo seminario esamineremo i simboli connessi all’eterno ciclo di vita, morte e rinascita, così li troviamo rappresentati in maniera più esplicità nelle opere del Neolitico e in modo via via sempre più implicito fino a arrivare all’età nuragica.

Cosa significa l’espressione cerchio della vita? è possibile collegare la concezione ciclica dell’esistenza alla concezione del sacro? Come e dove troviamo queste rappresentazioni? come si evolvono nel tempo? Di questo e altro parleremo durante il seminario.

I seminari sono aperti a tutti, non sono necessarie conoscenze precedenti di storia e archeologia della Sardegna.

Gli incontri si svolgono di sabato sera, con cadenza mensile. Ogni seminario ha un tema specifico e indipendente dagli altri.

Ogni seminario è abbinato a un’escursione che si svolgerà la domenica successiva, che permetterà di approfondire la tematica trattata nel seminario. Il 13 Gennaio l'escursione si svolgerà a Ossi,
per il programma clicca qui: http://bit.ly/ossi13gennaio

La quota di partecipazione è di 30 euro per la proposta seminario+escursione e comprende la tessera dell’Associazione T@n.it APS. Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente, entro le ore 13.00 del giorno stesso.
è possibile partecipare al solo seminario (quota 15 euro+ 5 euro per la tessera) o alla sola escursione (20 euro e prenotazione on-line per chi non è socio dell’Associazione T@n.it APS)

Per info e iscrizioni: +39 320 8492880, sardegnasacra@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento