venerdì 8 febbraio 2019

Una legge elettorale per perpetuare il patriarcato. Di Roberto Loddo.



La perversa interpretazione dello strumento della doppia preferenza di genere nelle elezioni sarde non ci rivela solo le debolezze umane di alcuni piccoli uomini ma ci riporta alla realtà di una legge elettorale truffaldina e antidemocratica funzionale a mantenere in vita anche il dominio patriarcale.

Questa deriva fallocentrica di alcuni aspiranti onorevoli maschi dimostra in maniera evidente che non può esistere nessun efficace strumento legislativo in grado di garantire la parità tra generi se prima non si dissolve il sistema di rappresentazione che legittima l’ordine patriarcale.

Se veramente vogliamo costruire una società in cui la differenza di genere non sia inferiorità, ma riconoscimento reciproco delle donne e degli uomini dobbiamo prima di tutto smettere di legittimare leggi antidemocratiche che riproducono disuguaglianze.

Non è solo una questione di misera umana di alcuni furbetti ma un fatto politico che riguarda l'attuale legge elettorale sarda. Questa legge è stata votata dal Pd e dalle destre per regalare alla coalizione vincente una maggioranza del 55% dei consiglieri regionali e una soglia di sbarramento del 10% a danno delle minoranze non alleate con le due coalizioni più votate.

Una legge elettorale contro i territori, contro le minoranze e soprattutto contro le donne se consideriamo in questa legislatura uscente le quattro donne elette in un consiglio regionale composto da sessanta onorevoli.

Di Roberto Loddo


1 commento:

  1. toh guarda chi si rivede, rollo frollo e le sue rollofrollate ahahahahahah..... ecco nuovamente il pensiero della sinistra fru fru e il suo piu' alto esponente, LVI E' TORNATO , per salvarci da " Questa deriva fallocentrica " , per salvarci da " leggi antidemocratiche che riproducono disuguaglianze " , per liberarci dalla " misera umana di alcuni furbetti " , per aprirci gli occhi su una " perversa interpretazione dello strumento della doppia preferenza di genere " , LVI E' TORNATO per salvare tutti e tutte ( ali e mohamad mica zio ganni et simila che altro non sono che brutti sporchi e cattivissimi fassisti e grillini complici del male di tutto il mondo che pensavate? tanto LVI ha i migrants, cosa volere di piu' dalla vita??? ahahahahah ) ci voleva proprio la pietra tombale sulla sinistra fru fru, grazie rollo di questa testimonianza di fede, questa acutissima visione della vita del mondo e dell'universo, al cui cospetto persino le teorie dei fisici e dei matematici impallidiscono, ecco che si intravede la luce dopo tanto buio ed oscurita' grillina, ecco l'uscita da sinistra per far trionfare la giustizia ( manettari smammate ) e per far tornare a vincere la sinistra fru fru ultrabuonista radicalvendoliana ahahahahah, vai frollo difendi il mondo e anche l'universo dal male, vola lassu nel cielo sempre piu' blu ahahahahah

    RispondiElimina