martedì 12 febbraio 2019

Da tempo gli indipendentisti erano e sono presenti nel momento del bisogno. Non durante la campagna elettorale! Di Pier Franco Devias.


Da tempo gli indipendentisti erano presenti nel momento del bisogno. Non durante la campagna elettorale! Di Pier Franco Devias.

Da fastidio a tutti vedere il latte buttato. Ma potete stare sicuri che a nessuno dà fastidio quanto al pastore. Perchè lui sa quanto è costato, lui sa quanta fatica e disperazione ci vuole per produrlo, e quanto fa soffrire vederlo rovesciato per strada. Lo ha fatto per farlo capire anche a voi, quanto fa soffrire. Lo ha fatto perchè lui lo vede tutti i giorni il latte buttato, perchè pagarlo meno di quanto costa produrlo significa buttarlo.

Ma il problema ha radici antiche, ed è legato alla politica.

La radice del latte buttato è nel voto buttato, nel voto dato per decenni a quella politica che ha raso al suolo l'agricoltura. I colpevoli del disastro hanno nomi e cognomi. Centrodestra e centrosinistra sono i veri colpevoli di questa situazione, e non è servito a nulla nemmeno bruciare le schede elettorali e non andare a votare.

E a nulla è servito credere a lega e 5 stelle. Qualcuno dice di avere pazienza, che sono al governo solo da un anno. In compenso però hanno fatto in tempo a inasprire la pena per il reato di blocco stradale, che era stato depenalizzato. E così i pastori disperati che fanno un blocco adesso rischiano una condanna da 2 a 12 anni di reclusione! Alla faccia del cambiamento!

Per salvare la pastorizia dobbiamo portare in Regione quelle stesse persone che hanno sempre difeso i pastori. Quelle stesse persone che sono state al loro fianco nelle lotte e non solo in campagna elettorale.

Solo gli indipendentisti hanno sostenuto i pastori nelle battaglie, nelle difficoltà, nelle rivendicazioni per un prezzo del latte più giusto, per lo sblocco dei finanziamenti in tempi ragionevoli, per una politica di tutela dei prodotti contro contraffazioni esterne e concorrenza sleale.

Ora che siamo in campagna elettorale sono tutti presenti, tutti sotto le telecamere a farsi vedere preoccupati per i pastori. Ma nelle lotte, nelle difficoltà, nei giorni della disperazione tutta quella politica di provenienza italiana non c'era. Gli indipendentisti c'erano. Perchè gli amici si vedono nel momento del bisogno.

Autodeterminatzione. Unica soluzione.

Di Pier Franco Devias




Nessun commento:

Posta un commento