martedì 19 febbraio 2019

23 Febbraio. Tribulia Live



Sabato dalle ore 21:30 alle 00:30
Jester Club, Via Roma 257, Cagliari

La band Tribulia nasce in maniera embrionale nel 2000 dall’iniziativa di Graziano Sanniu (voce, armonica a bocca) e Antonio Farigu (chitarra elettrica) che, con un gruppo di amici compaesani, danno vita a Capoterra alla prima formazione del gruppo, iniziando subito ad arrangiare ed eseguire i pezzi composti da Graziano, principale autore dei brani.

La band manifesta fin da subito la sua identità strettamente legata alla cultura della Sardegna, sia per il largo utilizzo della lingua campidanese nei testi, sia per l’impegno politico nei temi, incentrati sulla storia, società e attualità dell’isola.

Anche lo stile musicale prende presto forma con una forte impronta rock, tuttavia sensibilmente influenzata da altri generi, quali punk, ska, reggae e blues.

Dopo breve tempo il gruppo si scioglie, con l’ingresso di Antonio e Graziano nel 2004 nella cover band MamaJoe, dove però i due ripropongono presto agli altri componenti il vecchio repertorio originale e i nuovi brani composti da Graziano, cosa che permette loro di aggiudicarsi la possibilità di registrare la prima demo con la vincita del Diapason Contest nel 2007, e di iniziare a esibirsi dal vivo con la partecipazione a varie manifestazioni (come il Rocce Rosse Blues nel 2008).

I MamaJoe si sciolgono nello stesso anno, tuttavia Antonio e Graziano decidono di ridare vita ai Tribulia alla fine del 2008, con l’ingresso nel gruppo di Francesco Pinna (basso elettrico), Massimo Massidda (batteria) e Andrea Frau (chitarra elettrica) e l’avvio di un’intensa attività concertistica, tra cui l’esibizione a Olbia nel 2009 in qualità di gruppo spalla degli Ska-P, nonché l’incisione del primo album “Tribulia” nel 2012, nel quale la band ricorre per la prima volta agli strumenti tradizionali (launeddas, sulitu, trunfa).

Dopo un nuovo scioglimento, Graziano e Francesco decidono di riformare il gruppo nel 2016, con il ritorno del chitarrista Antonio, il coinvolgimento del batterista Gianni Palmas (già membro delle band Punkillonis, Cattivik, Rocca and the Slapstick e numerose altre formazioni) e l’ingresso ufficiale degli strumenti sardi con Nicola Darmilli (organetto diatonico , trunfa) e Carolina Casula (launeddas, sulitu).

La nuova formazione dà una svolta stilistica importante alla band, con un ampio inserimento delle sonorità tradizionali e il riarrangiamento del vecchio repertorio, nonché la composizione di nuovi brani. La band attualmente sta portando avanti la sua attività concertistica nell’isola e si accinge a incidere un nuovo album.

Cucina aperta dalle 21

Contributo artisti 5 euro

Ingresso con tessera CSAIN

Per info e prenotazioni:
3494250792 - jesterclub257@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento