mercoledì 30 novembre 2016

30 Novembre 2016. In metro al Poetto e a Quartu. Nuove tratte con i fondi del patto firmato da Renzi e Zedda

La nuova Sardegna.

TRASPORTI. La linea 4 da piazza Matteotti a Marina Piccola proseguirà poi nel lungomare. 

Il Patto per Cagliari rivoluzionerà i trasporti nella Città metropolitana. Nell'accordo firmato il 17 novembre dal premier Matteo Renzi e dal sindaco Massimo Zedda oltre 51 milioni di euro sono destinati alla metropolitana leggera di superficie. Il tempismo è collegabile al referendum in programma domenica. A Palazzo Bacaredda, però, non si preoccupano più di tanto. Vinca il No o vinca il Sì quei soldi sono disponibili a prescindere dell'esito delle votazioni.

Tra le opere, la più importante è proprio l'estensione della metro. Alla tratta fra Cagliari e il Poetto vengono destinati 30,6 milioni di euro, sui 64 di costo totale. Altri 21 per la linea Vesalio-Quartucciu che arriverà fino al centro commerciale Le Vele. In questo caso, l'intervento complessivo ha un costo di 67,6 milioni. Non sarà semplice. A parte i tempi di progettazione, le gare d'appalto e i ricorsi, resta da risolvere la diatriba tra Ctm e Arst (gestore della metro). Non è pensabile, anche in funzione della Città metropolitana e dei suoi 17 comuni, che uno stesso percorso sia effettuato sia su gomma che su rotaia.

CAGLIARI-POETTO Come mezzo secolo fa, quando i cagliaritani per andare al mare utilizzavano i tram verdi. Nei progetti del Comune la nuova linea 4 che porta al Poetto dovrebbe partire da piazza Matteotti, intercettare le fermate di viale Diaz (prevista nella tratta piazza mRepubblica - piazza Matteotti), proseguire per viale Diaz, Sant'Elia, San Bartolomeo, Marina Piccola, Poetto, litorale di Quartu e arrivare al Margine Rosso.

VESALIO-QUARTUCCIU Il progetto della metropolitana che conduce dalla fermata di via Vesalio al centro commerciale Le Vele è nella fase dello studio di fattibilità ed è uno stralcio dell'intervento che riguarda la linea verde Pitz'e Serra-Brotzu (12,2 chilometri) del costo complessivo di 142 milioni. Con le due tratte verrebbe in pratica chiuso il quadrato con San Gottardo.

VIA ROMA-POLICLINICO Non compresi nel Patto per Cagliari, la Regione ha a disposizione ulteriori 8 milioni di euro per la progettazione della mobilità su rotaia nell'area vasta. «Sarà un progetto rivoluzionario», commenta Fabrizio Marcello, presidente della commissione comunale Patrimonio e mobilità. «Abbiamo sviluppato uno studio congiunto con la Regione per realizzare una linea della metropolitana di superficie che proseguendo il tragitto della tratta Repubblica-Matteotti, passi in via Nazario Sauro, viale Trieste, Sant'Avendrace, San Michele, cimitero, via Is Cornalias, Su Planu, Is Corrias e arrivare al capolinea del Policlinico universitario». Non è tutto, Marcello ipotizza nuovi collegamenti nell'Area metropolitana. «Stiamo elaborando il progetto per collegare piazza Matteotti a Pula e l'allungamento della linea che da Monserrato condurrà, attraverso Settimo San Pietro e Senorbì, a Dolianova».


Andrea Artizzu

Nessun commento:

Posta un commento