martedì 31 ottobre 2017

10 Novembre. Cielo Nero - debutto 10, 11, 12 novembre


Organizzato da cada die teatro
10 Novembre – 13 Novembre
Cada die teatro, Via Italia 63 Cagliari

CADA DIE TEATRO
Cielo Nero 
di Francesco Niccolini e Pierpaolo Piludu
con Pierpaolo Piludu
voci bimbi registrate Luca Pisano e Ousseynou Seck
disegno luci Giovanni Schirru
sonorizzazione Matteo Sanna
organizzazione Barbara Mascia
regia Mauro Mou
una produzione Cada Die Teatro

Un viaggio lungo venticinque anni, dove si torna da una guerra e si parte per un'altra, ci si innamora e si fa a botte, si gioca, si ride e si fa l'amore: insomma si diventa adulti, si soffre di gelosia e solitudine, si seppelliscono i propri cari e una città bellissima e amata diventa un cumulo di macerie.

Efisio e Antioco Mereu sono gemelli, e questo racconto li accompagna dai sei ai trent'anni. Due gemelli che più gemelli di così non si può: si scambiano alle interrogazioni, e pure le ragazze, si scambiano. Eppure sono diversissimi, nei pensieri e nei destini: Efisio è un buono, riflessivo, incapace di prendere grandi decisioni, studia filosofia, fa il pittore. Antioco è l'opposto: studiare non gli piace, preferisce il lavoro fisico.

Il primo è indifferente al fascismo che si avvicina, il secondo è anarchico e antifascista nell'animo e quando scoppia la guerra viene spedito sul fronte peggiore che ci sia, la Russia. Efisio invece, finisce in Marina, al sicuro, sul lungo mare di Cagliari. Fino al '43, quando i bombardieri americani
riducono in polvere buona parte della città.
Efisio e Antioco, protagonisti controvoglia di una storia tr agica infinitamente più grande di loro, sono testimoni della rovina di quegli anni, della follia dell'Italia fascista e del delirio collettivo di cui si ammalò il popolo italiano.

Al termine della replica di domenica si terrà l'incontro 
ARMATI DI PAROLE, raccontare la guerra
Una riflessione sul percorso teatrale e antropologico portato avanti in questi anni dal Cada Die Teatro, e in particolare da Pierpaolo Piludu, sui bombardamenti di Cagliari del '43.
Coordinati da Giancarlo Biffi, interverranno Gianni Filippini, Mauro Mou, Francesco Niccolini, Lorenzo Pavolini, Pierpaolo Piludu, Walter Porcedda sul teatro come opportunità di riflet tere, commuovere, indignare, o mostrare i dolori che generano tutte le guerre


Nessun commento:

Posta un commento