lunedì 23 luglio 2018

28 Luglio Avventure archeologiche reading dell'archeologo Nicola Dessi



Organizzato da Castello Di Acquafredda
Sabato dalle ore 21:15 alle ore 23:00
Castello di Acquafredda, s.s. 293 km. 35

Ritrovo al castello alle ore 21:15 iscrizione e alle 21:30 partenza per l'escursione guidata notturna alla scoperta dei segreti della fortezza appartenuta al Conte Ugolino della Gherardesca…

Giunti sulla suggestiva terrazza della torre cisterna, alle 22:30 reading del romanzo "Avventure Archeologiche" di Philipp Vandenberg, lettura a cura dell'archeologo Nicola Dessi :

La storia di un grande archeologo ed esploratore del 1800, Johann Ludwig Burckhardt, soprannominato “Lo Sceicco di Basilea”, Sotto le spoglie di un mercante arabo con lo pseudonimo Sheikh Ibrahim ibn
ʿAbd Allah, si fermò ad Aleppo in Siria per conoscere l'Islam (religione che abbracciò), perfezionare l'arabo e studiare il Vicino Oriente. Lì tradusse il romanzo Robinson Crusoe in arabo. 

Divenne grande conoscitore del Corano e del diritto islamico, tanto da essere spesso coinvolto nel dirimere questioni religiose dagli stessi indigeni. Nei due anni trascorsi in Siria, Burckhardt fece numerosi viaggi di esplorazione visitando Palmira, Damasco e il Libano. Ma fu il 22 agosto 1812 che fece la storica scoperta di Petra, capitale dei Nabatei, qualche anno più tardi scoprì anche il tempio di Abu Simbel nell’antico Egitto.

Scritta da Philipp Vandenberg e letta dall’archeologo Nicola Dessì.

Philipp Vandenberg, pseudonimo di Hans Dietrich Hartel (Breslavia, 20 settembre 1941), è uno scrittore, giornalista e storico dell'arte tedesco.

Ha esordito con il romanzo La maledizione dei Faraoni, divenuto subito un best seller a livello mondiale. Ha scritto romanzi e saggi, tutti di grande successo, spesso ambientati nel mondo dell'archeologia. Vandenberg è tuttora uno degli autori tedeschi più conosciuti, i suoi libri sono stati tradotti in 33 lingue.

DETTAGLI EVENTO :
Il percorso non richiede abilità particolari ma è inadatto a chi ha difficoltà nel camminare sui sentieri. Il tragitto all’andata sarà in salita con diversi tratti pianeggianti.

Ritrovo: Castello di Acquafredda Siliqua (S.S. 293 Km 35) alle h 21:15
Consigli: possibilmente scarpe robuste da trekking o da tennis e munirsi obbligatoriamente di una torcia!
Per questa escursione non sono ammessi Animali al seguito
Costi: biglietto intero: € 12.00 – ridotto dai 6 ai 13 anni € 5.00

Prenotazione obbligatoria

Servizi: sarà attivo il nostro punto vendita bibite e prodotti artigianali
Per prenotare e ulteriori informazioni: 
tel 3491564023 – 3497428014
Email: antarias@tiscali.i



Nessun commento:

Posta un commento