mercoledì 10 ottobre 2018

12 - 26 Ottobre. Antigone _ lezioni di storia del teatro



Organizzato da Batisfera Teatro
Ogni venerdì, dal 12 sino al 26 Ottobre, ore 18:00
ExArt Cagliari, Piazza Dettori 9, Cagliari

ANTIGONE e la tragedia greca
Lezioni di storia del teatro



Perchè da 2400 anni in tutto il mondo si continua a mettere in scena Antigone?  La storia della principessa tebana arriva dal passato direttamente ai nostri giorni e continua a smuovere le coscienze e la sensibilità degli spettatori e dei lettori.  Antigone è uno dei preziosissimi lasciti di una cultura che ha inventato il teatro ed ha fondato il pensiero occidentale.

Questo corso ha l’obiettivo di raccontare ed analizzare la tragedia di Antigone e di spiegare quanto sappiamo del teatro greco.
Nel corso di tre incontri avremo modo di legge ed analizzare il testo e contemporaneamente scoprire come funzionava la tragedia classica e su quali concetti si fondava.

Di seguito alcuni argomenti del corso:
La tragedia del v secolo a.c.; Atene ed il contesto storico; il teatro e la sua funzione; gli agoni tragici; la produzione delle tragedie; i teatri e le loro strutture; i tre tragici; i temi delle tragedie; la struttura della tragedia classica; il coro; Sofocle e le sue opere; le innovazioni di Sofocle; il mito di Edipo; la struttura dell’Antigone; i personaggi della storia; lettura di brani scelti e commento; il confronto tra interpretazioni; la riscrittura di Antigone di Brecht.

Il corso è aperto a tutti, operatori, attori, allievi di corsi di teatro, appassionati, spettatori o curiosi che vogliano conoscere il teatro delle origini e la sua funzione. 

L’impostazione del corso sarà discorsiva e nella trattazione degli argomenti si pone l’obiettivo di coinvolgere tutti ed invitare i partecipanti al confronto sui temi trattati.

Giorni: 12, 19 e 26 ottobre
Orari: dalle 18:00 alle 20:30
Dove: EX Art, piazza Dettori 9, Cagliari
Costo: 50€ (complessivo per i 3 incontri)
Docente: Angelo Trofa

Per informazioni ed iscrizioni: 3296468204


Nessun commento:

Posta un commento