mercoledì 24 ottobre 2018

26 Ottobre 2018. Guspini: L'Olivastro e l'Innesto di Joyce Lussu Comune di Guspini e Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti



Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Case a corpe, Via Caprera 23, Cagliari.

La rassegna "Autunno d'Autore 2018", organizzata dal Comune di Guspini, ospiterà Venerdì 26 Ottobre 2018, alle ore 18:00 presso le Case a Corte di Guspini (Via Caprera 23), lo spettacolo di Parola e Musica "L'Olivastro e l'Innesto" di Joyce Lussu prodotto dalla Casa di Suoni e Racconti. In scena l'attrice Francesca Murru e il chitarrista Andrea Congia

****

LO SPETTACOLO

L’OLIVASTRO E L’INNESTO di Joyce Lussu
Fotografie di Vita

Un Reportage tra Parola e Musica

Drammaturgia - Francesca Murru e Andrea Congia

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Francesca Murru - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Scrittrice Errante tra Occidente e Oriente, tra Nord e Sud, scopre la terra selvaggia di Sardegna. Uno scontro, un incontro. A cavallo tra Politica e Poesia, in spedizione in quell’Isola conosciuta solo attraverso i racconti del suo Amore, Emilio, su cui innestarsi e far nascere i germogli del Futuro. Tra Parola e Musica, la voce di Francesca Murru e la chitarra di Andrea Congia fotografano la viva intelligenza di una donna rivoluzionaria, Joyce Lussu: nessuna radice, ma molteplici i rami da far crescere nel Mondo.

Il Libro

Pubblicato nel 1982 dalle cagliaritane Edizioni Della Torre, L’Olivastro e l’Innesto raccoglie episodi di vita, sotto forma di brevi racconti, tutti dedicati alla Sardegna del Dopoguerra, quando Joyce si trasferisce nell’Isola per seguire il marito Emilio Lussu.
Un linguaggio di Verità, che rifiuta una letteratura d’invenzione e intende invece aggredire i fatti storici, restituendo, quasi fosse un album di fotografie da sfogliare, una Sardegna aspra, suggestiva ed emozionante, come immobile nel Tempo.

Joyce Lussu (Firenze 1912 - Roma 1998)
Nasce a Firenze nel 1912. Costretta a lasciare l’Italia con la famiglia, Joyce riceve un’educazione cosmopolita e anticonformista. Nel 1938, a Ginevra, incontra Emilio Lussu, a cui rimane sempre legata in un rapporto coniugale di forte intesa.
Nel 1961 riceve la medaglia d’argento della Resistenza. Si dedica ad un intenso lavoro di traduzione della poesia d’avanguardia africana e asiatica (e non solo) nel suo impegno verso quelle culture emarginate e in lotta per la libertà. Muore a Roma il 4 Novembre del 1998.

****

GLI ARTISTI


Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Francesca Murru
Attrice teatrale, inizia gli studi di recitazione a Cagliari per poi perfezionarsi con percorsi di recitazione e regia teatrale, presso l’Accademia Paolo Grassi di Milano. Spazia dal Teatro di Parola (sia comico che drammatico), al Reading letterario, al Teatro Sensoriale, al teatro Fisico, fino all’utilizzo delle maschere, collaborando anche con band musicali e con compagnie di Teatro Danza. Ama scrivere poesie e racconti brevi e si occupa di arti visive: fotografia, disegno, pittura, illustrazione, che utilizza anche in campo teatrale per la costruzione di scenografie e creazioni grafiche. Attualmente, continua la sua formazione presso la scuola di Mimo Corporeo a Napoli e oltre gli spettacoli di cui è autrice, continua a portare avanti un lavoro di Teatro Sociale in collaborazione con diverse Compagnie e con la partecipazione di migranti. Nella città Partenopea attualmente è coinvolta in diversi progetti come attrice, tra cui il Napoli Teatro Festival.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.



–– Info e Contatti ––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Nessun commento:

Posta un commento