domenica 7 ottobre 2018

Per non commettere più gli stessi errori: la fascistizzazione della società. Di Roberto Loddo.



In queste ore si è creata una vasta area di appoggio politico e giornalistico all'arresto del sindaco di Riace, dal Blog delle Stelle, alla pagina Facebook di Salvini passando per il Fatto Quotidiano e i giornali della destra. Questi applausi da parte di grillini, leghisti e varie risme fasciste, dimostrano che siamo di fronte alla degenerazione dello Stato di diritto e che la cultura delle garanzie costituzionali é fortemente compromessa.

Per chi avesse ancora dei dubbi ormai è chiaro che i linguaggi dell'odio, il disprezzo di ogni forma di accoglienza per le persone rifugiate ed emarginate sono l'ossigeno di questa maggioranza di governo. Ora più che mai è urgente lavorare in qualsiasi luogo all'opposizione sociale e all'alternativa politica.

Non so quanti anni durerà questa involuzione nella società, ma dobbiamo ricordarci che non possiamo commettere più gli stessi errori che hanno portato alla fascistizzazione del senso comune. Lo ripeto spesso, dobbiamo ricordarci che ci saremo noi dopo di loro.



Roberto Loddo

Nessun commento:

Posta un commento