sabato 27 aprile 2019

11 Maggio. MANDAS: sui binari del formaggio



Organizzato da MStour - mysardiniatour
Sabato 11 Maggio 2019 dalle 10:00 alle ore 13:00
Caseificio Antonio Garau dal 1880 SrL
Biglietti Eventbrite

Un sabato speciale, in compagnia di una guida turistica, immersi nella storia di un antico paese per visitare uno storico caseificio.

Vuoi trascorrere un sabato diverso dal solito, accompagnato da una guida turistica, immerso nella storia di un antico paese e visitare uno dei caseifici più antichi della Sardegna?

Mandas, collocato nella sub regione storica chiamata “Trexenta”, vanta una lunga storia, tanto da essere abitato sin dall’epoca nuragica, inoltre nel 1614 divenne l’unico paese in Sardegna ad essere elevato al rango di Ducato dal re di Spagna Filippo III. A partire dall’1888 divenne un importante nodo ferroviario con l’apertura della tratta che collegava Mandas a Cagliari e nel 1921 il paese ospitò lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, il quale descrisse con fascino i paesaggi collinari mandaresi nel libro intitolato “Sea and Sardinia”. Mandas è anche una tappa fondamentale del cammino religioso di San Giacomo in Sardegna, “Santu Jacu”.

Mandas ospita uno storico caseificio, “Caseificio Garau”, che da ben quattro generazioni, dal 1880, custodisce gelosamente la tradizione dei suoi formaggi. La particolarità di questo caseificio sta nel fatto che i formaggi vengono ancora fatti stagionare nella vecchia cantina costruita come si usava nel XIX secolo, utilizzando la pietra locale, chiamata in dialetto “su corasullu”( il cuore azzurro, per via del colore delle venature). 

Muri spessi oltre un metro che permettono ancora oggi la traspirazione naturale e la tenuta costante della temperatura nelle diverse stagioni, un tesoro che può essere quasi paragonato alle grotte naturali. Questa particolare stagionatura, conferisce ai formaggi un sapore unico, apprezzato in varie parti del mondo: Europa, Usa e Giappone

Vuoi visitare questo storico caseificio e assaggiare i suoi squisiti formaggi? Allora che aspetti? Vieni a trovarci!

DETTAGLI PERCORSO
Il percorso si svolge tra le vie del paese dove visiteremo per prima cosa le diverse attrazioni culturali del luogo, per poi dirigerci verso lo storico caseificio.

Partiremo dalla piazza Grazia Deledda per poi recarci alla mostra dedicata al “Trenino Verde della Sardegna”, proseguiremo per il centro storico del paese, dove visiteremo il museo etnografico “Is lollas de is Aiaius”, dove potremo immergerci nella memoria storica e economica del territorio.

Si proseguirà poi verso la chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo, l’ex convento Francescano e, infine, il bellissimo museo di arte sacra “Peregrinatio Fidei”. Ci dirigeremo poi verso il caseificio Garau, dove il proprietario ci farà conoscere la storia e le tecniche di lavorazione dei formaggi e, in conclusione, vi aspetta una degustazione dei formaggi accompagnata da un buon vino, sempre di produzione mandarese!
 
Il percorso è lungo circa 2 km
La difficoltà è bassa, ma si consiglia sempre un abbigliamento comodo.

LA DEGUSTAZIONE

Tra i formaggi che potrete gustare e acquistare troverete diverse varietà con latti ovini, caprini e misti, prodotti con lavorazioni tradizionali e innovative. Tra i formaggi ovini il Gran Duca di Mandas e Su Nuraxi stagionato, oppure i caprini come il Dolce caprino e Su Crabittu, per finire con i formaggi misti stagionati.

Inoltre potrete degustare la Ricotta di pecora fresca e salata, oltre alla crema di formaggio Su Angiu, nelle varianti dolce, piccante e al peperoncino. Il tutto accompagnato dal vino Gran Ducato di Mandas.
Al termine della visita guidata, per chi ne abbia piacere, si potrà pranzare presso l’agriturismo “Le Vigne Ducali”.

INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazioni al numero 3497817858 (chiamate e WhatsApp) oppure all’indirizzo e-mail mysardiniatour@gmail.com, indicare nome cognome età e numero di partecipanti.
La prenotazione deve avvenire entro l’8 maggio 2019.

TARIFFE E PAGAMENTI
Il pagamento avviene sul posto in contanti.
Ha un costo di 23 euro comprensivo di: visita guidata, Ingresso alla mostra, ingresso ai musei e visita guidata in caseificio con degustazione di formaggi e vino.
Per chi volesse usufruire anche del pranzo in agriturismo, il menù proposto ha un costo di 20,00 euro. (Bambini 0 –3anni gratis. Da 4 – 10 anni metà prezzo)
Il Menù per il pranzo comprende:
- Antipasti di terra: salumi (salsiccia, mustela, formaggio, olive, carciofini, cavolfiore, bruschette al pomodoro
- Primi: ravioli di ricotta, malloreddus
- Secondo: arrosto misto di maiale
- Frutta di stagione
- Dolce della casa (flan di latte)
- Acqua, vino, caffè e amaro

ORA E LUOGO D’INCONTRO
Sabato 11 maggio ore 10.00: incontro dei partecipanti presso la Piazza Grazia Deledda.
Si richiede puntualità nel rispetto di tutti i partecipanti.
Durata 3 ore circa.
Pranzo fissato per le ore 13.00.

La visita guidata è condotta da Marika Serra, storica dell'arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R.20/2006 e L.97/2013.



Nessun commento:

Posta un commento