sabato 27 aprile 2019

(27 Aprile1964) Nasce l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP


(27 Aprile1964) Nasce l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Fondata a Gerusalemme da una riunione di 422 palestinesi, a seguito di una precedente decisione della Lega araba, il suo obiettivo è la liberazione della Palestina con la lotta armata. L'originale Statuto dell'OLP dichiara che "la Palestina, all'interno dei confini che esistevano al momento del mandato britannico, è una singola unità regionale". Un anno dopo, nel 1965 al Fatah, il cui capo era Yasser Arafat, aderisce all’OLP: la sua missione è lottare per la liberazione della Palestina su tutto il territorio occupato.

Presieduta fino al 1967 da A. Shuqairī, quindi da Y. Hammuda, l'OLP assunse rilevanza internazionale dopo il conflitto del 1967. Passata sotto la direzione di al-Fatàh, il cui leader Arafat subentrò a Hammuda nel 1969, l’OLP acquistò il ruolo di rappresentante politico della nazione palestinese anche in sede internazionale, ruolo accentuatosi dopo la proclamazione dello Stato di Palestina nel 1988, l’avvio dei negoziati arabo-israeliani nel 1991 e il riconoscimento reciproco tra OLP e Israele nel 1993.

Nella seconda metà degli anni '90, con l’istituzione dell’Autorità nazionale palestinese, l’OLP andò perdendo il ruolo di rappresentante politico del popolo e della nazione palestinesi. Nel 2004, alla morte di Arafat , gli succedette M. Abbas , dimessosi nell'agosto 2015, insieme a tutti i vertici del partito, per spingere il comitato esecutivo dell'organizzazione a indire nuove elezioni interne, e sostituito ad interim da Saeb Erekat. 

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha concesso lo status di osservatore all'OLP il 22 novembre 1974. Il 12 gennaio 1976 il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha votato con 11 voti a favore, 1 contrario e 3 astenuti per consentire all'OLP di partecipare al dibattito del Consiglio di Sicurezza senza diritto di voto: un privilegio normalmente riservato ai soli componenti delle Nazioni Unite.

Dopo la Dichiarazione d'indipendenza palestinese la rappresentanza dell'OLP è stata rinominata Palestina. Il 7 luglio 1998, questo status è stato esteso per consentire la partecipazione dell'OLP ai dibattiti dell'Assemblea Generale, sempre senza diritto di voto. In numerose risoluzioni dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'OLP è stata dichiarata la sola rappresentante legittima del popolo palestinese. Ciò era stato riconosciuto da Israele negli Accordi di Oslo fin dal 1993.


Nessun commento:

Posta un commento