sabato 13 aprile 2019

Matta dice sì al Pd: «Pronto a candidarmi per il centrosinistra». Comunali, svolta a sorpresa nella coalizione a caccia del nome giusto


Unione Sarda

Matta dice sì al Pd: «Pronto a candidarmi per il centrosinistra». Comunali, svolta a sorpresa nella coalizione a caccia del nome giusto per il dopo Zedda. Lungo colloquio col segretario Cani Tiepido Marcialis. Uras: ora le primarie

Il loro colloquio fitto in un caffè di Sant'Avendrace, ieri pomeriggio, non è passato inosservato: cos'avevano da dirsi, per quasi due ore, il segretario regionale del Pd Emanuele Cani e il giornalista Paolo Matta, volto noto di Videolina (sia per il suo impegno nel telegiornale sia per le tante dirette, tra cui - dal 1985 - quelle per Sant'Efisio e undici anni fa quella per la visita di Benedetto XVI nell'Isola) e firma de L'Unione Sarda per quanto riguarda le tematiche religiose? A domanda diretta, Matta confessa che Cani gli ha chiesto la disponibilità a candidarsi a sindaco di Cagliari sotto le insegne del Pd, e ammette di essersi detto «disponibile a costruire un percorso».

Percorso non breve, a due mesi dal voto e con poche settimane per definire le liste. Tramontata l'ipotesi Piero Comandini (il cui nome, ha detto qualche giorno fa il segretario cittadino Nicola Montaldo, «non risulta sul tavolo delle possibilità») il Pd è alla ricerca (frenetica?) di una o più figure da proporre alla coalizione, il cui prossimo incontro (rinviato quello inizialmente previsto per ieri) è fissato per lunedì prossimo.

Società civile. La linea del Pd per le prossime amministrative è stata dettata dal segretario nazionale, Nicola Zingaretti: aprire alla cosiddetta società civile. In questo quadro, Paolo Matta sarebbe una delle persone di cui è stata sondata la disponibilità a candidarsi a sindaco di Cagliari, nella speranza di trovare una sintesi fra le varie forze del centrosinistra ed evitare il passaggio insidioso delle primarie. A suggerire al segretario regionale il nome del giornalista sarebbe stato Andrea Frailis, eletto deputato alle suppletive di tre mesi fa e per anni suo collega a Videolina.

Matta, 65 anni, nel quinquennio 1985-1990 (sindaco Paolo De Magistris) fu consigliere comunale, eletto da indipendente sotto le insegne della Dc: esponente rilevante della cultura cattolica cagliaritana, tre anni fa si era candidato a sindaco a capo di una lista civica, “La quinta A”, ottenendo il 2,5 per cento delle preferenze. In quella campagna elettorale non risparmiò critiche all'indirizzo di Zedda che poi, si ricorderà, ottenne la rielezione al primo turno. Non solo: al primo posto fra le priorità indicate a Cani da Matta ci sarebbe la «ricucitura del dialogo tra Palazzo e territorio».  Il che equivale a dire che quel dialogo, durante le ultime esperienze amministrative, si è logorato. Insomma, la candidatura di Matta non sarebbe esattamente all'insegna della continuità.

Le reazioni. Sarà il nome giusto per compattare il centrosinistra? Luciano Uras, di Campo progressista, frena: «Credo che sia inevitabile fare le primarie. Paolo Matta è una persona di cui ho stima e considerazione, ma in campo ci sono tanti candidati, tutti validi, ciascuno espressione di un diverso orientamento. Anche da parte del Pd, peraltro, con Matteo Lecis Cocco Ortu. Poi ci sarebbe Anna Maria Busia per Centro democratico e +Europa, Francesca Ghirra per Campo progressista, che si intreccia con un'ipotesi Marzia Cilloccu».

Yuri Marcialis, di Sardegna in Comune, è perentorio: «Per noi il candidato (o la candidata) deve avere due caratteristiche-chiave. Una è la continuità: pur non essendo stato assessore o consigliere deve riconoscersi nell'esperienza amministrativa delle ultime due consiliature. L'altra è l'appartenenza alla nuova classe dirigente politica che si è formata in città negli ultimi otto anni. Si potrebbe derogare a una delle due caratteristiche, per me fondamentali, solo in presenza di un candidato dal gradimento davvero ampio».

Marco Noce

Articolo tratto da “L’Unione Sarda” del 13.04.2019
 dal gradimento davvero ampio».


Nessun commento:

Posta un commento