venerdì 19 aprile 2019

Al partigiano “Ulisse” sarà intitolata una piazza a Jerzu. Francesco Salis, martire per la libertà. Di Luisella Corgiolu.



Tra pochi giorni si festeggerà il 25 Aprile,la Festa della Liberazione dal nazifascismo... Liberazione che è costata il sacrificio a quei ragazzi che avevano fatto una scelta, l'unica possibile, quella della libertà.

Tra quei ragazzi c'era anche un giovane di Jerzu... Francesco Salis "Ulisse", morto trucidato a soli ventiquattro anni, nella notte tra il 5 e il 6 marzo, assieme ad altri nove compagni, nei pressi di Valmala, zona Val Varaita, sotto il Monviso. L'amministrazione comunale di Jerzu ha deciso di intitolare la Piazza Martiri, già Piazza Funtana'e susu proprio a questo suo figlio.

Un atto doveroso per la sua memoria, il suo sacrificio e un atto di vicinanza dell'intera comunità al dolore della sua famiglia. Un atto anche di alto valore culturale... Cultura... cosa è la cultura se non il recupero e la valorizzazione delle nostre radici, della nostra Storia?

Il Partigiano Ulisse ha fatto la storia e non solo del nostro paese ma anche della nostra Patria, liberata dall'oppressione... era solo un ragazzo che voleva fare il sarto ma è morto per una scelta,quella di stare incontrovertibilmente dalla parte della libertà.

Di Luisella Corgiolu

Nessun commento:

Posta un commento