lunedì 12 agosto 2019

13 Agosto, Jerzu, proiezione de “L’uomo che comprò la luna”



Organizza: il Comune di Jerzu 
Jerzu, ore 21:00, Anfiteatro Piazza Europa
Proiezione del film “L’uomo che comprò la luna”

 Per allietare un’altra serata abbiamo pensato al Cinema all’aperto. Siamo infatti lieti di ospitare un film che ha riscosso notevole successo in questi mesi: La nuova produzione di Paolo Zucca con Jacopo Cullin e Benito Urgu, “L’uomo che compró la Luna”. 

Martedì 13 Agosto alle h.21.30 presso l’Anfiteatro di Piazza Europa, un’altra serata in compagnia

Informazioni sul film

Una coppia di agenti segreti italiani riceve una telefonata concitata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro lo pseudonimo di Kevin Pinelli e un marcato accento milanese, nasconde un'identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro. Per portarla in superficie i due agenti ingaggiano un formatore culturale sui generische, da emigrato nostalgico, trasforma Gavino in un archetipo del vero maschio sardo. Gavino approda nell'isola, alla ricerca dell'uomo che si è impossessato della luna. E finirà per scoprire molto di più di se stesso.

L'uomo che comprò la luna è una commedia "etnica" completamente imbevuta di quella "sardità" con cui Gavino deve confrontarsi. Alla regia c'è Paolo Zucca, al suo secondo lungometraggio dopo L'arbitro (già corto pluripremiato); alla sceneggiatura ci sono Geppi Cucciari e Barbara Alberti. Insieme confezionano una trama che è giusto definire "lunare", non solo perché vede al centro l'imprendibile Selene, ma anche perché è stralunata e surreale, e contiene eguali parti di poesia e di farsa.



Nessun commento:

Posta un commento