giovedì 1 agosto 2019

La Sardegna ed il segreto della longevità. Di Vincenzo Maria D'Ascanio


La genetica e l'alimentazione, l'ambiente come lo stile di vita possono determinare la durata della vita. Lo affermano gli scienziati che hanno condotto ricerche in alcune aree del pianeta, definite col nome di “zone blu” (In inglese: blue zone). Sono state identificate dal ricercatore statunitense Dan Buettner, dal demografo francese Michel Poulain, e da Gianni Pes, un medico dell'università di Sassari.

Sono cinque le aree del Pianeta chiamate zone blu nelle quali sono stati individuate alcune caratteristiche comuni, identificate in alcuni paesi della Sardegna (aree della Barbagia e dell'Ogliastra), nell'isola d’Ikaria (Grecia); in Giappone (isole di Okinawa); in Costarica (penisola di Nicoya) ed infine a Loma Linda, in California (USA), dove è stanziata una comunità religiosa, quella degli “Aventisi del Settimo giorno,” i cui fedeli hanno precise abitudini alimentari.

Secondo le ricerche compiute da Pes e Buettner, per assicurarsi una vita più duratura è necessario un rigoroso impegno, che si contraddistingue in diversi elementi: infatti i popoli più longevi del mondo vivono in un ecosistema familiare, lavorativo, sociale e ambientale che li induce a muoversi ed a rifuggire dalla pigrizia, dalla tristezza e dallo stress.

Da tempo la Sardegna è al centro degli studi sulla longevità e sullo stile di vita che consente di mantenersi sani ed efficienti anche in età avanzata. Una spedizione di nutrizionisti statunitensi accompagnati da numerosi giornalisti della televisione americana Nbc ha visitato nei mesi scorsi l'area dell'Ogliastra, nel nuorese. In questa zone della costa orientale sono stati individuati alcuni paesi dove sono presenti un elevato numero di anziani (ottantenni e novantenni, oltre i famosi centenari) che godono di ottima salute.

Le ricerche, in particolare, hanno rilevato che proprio questi anziani conducono precise abitudini di vita. Ecco alcuni di questi fattori:

1. esercizio fisico quotidiano a bassa intensità;
2. un particolare tipo di alimentazione, costituito in prevalenza da proteine vegetali. In relazione alla longevità presente in Ogliastra, si fa riferimento al vino Cannonau, che contiene alte percentuali di antiossidanti (che riducono sull’organismo la possibilità di tumori)
3. riposare e recuperare le energie;
4. partecipare ad una comunità spirituale;
5. considerare la famiglia come una priorità;
6. trascorrere il proprio tempo in compagnia di persone care.

Vincenzo Maria D’Ascanio

Nessun commento:

Posta un commento