mercoledì 21 agosto 2019

14 Settembre. Seconda edizione Festival Letterario Sas Puntas, Tissi


Sabato 14 settembre ore 16:00
Domenica 15 settembre ore 17: 00

Su fèstival literàriu "Sas Puntas" naschet in Tissi cun s'intentu de trisinare in s'initziativa editores, iscritores, letores, bloggers, giornalistas, libràrgios, crìticos literàrios, assòtzios e amministratzione pùblica.

S'idea de su Festival est sa de fraigare un eventu pro fàghere bìvere sa bidda e promòvere progetos artìsticos chi allegrent e inrichent sos tzitadinos, cun s'intentu de realizare duas dies suta s'insigna de sa letura e de sa sotzialidade pro iscreditare su logu comunu pro chi su chi est culturalmente de importu est tristu, a manera de inganatzire mescamente giòvanos a connòschere formas de arte chi potzant ispronare sa creatividade issoro e sa fantasia issoro, cosas chi in tempos modernos parent cunfinadas in s'àmbitu de sa retza.

Sas istòrias in su tzentru de sos eventos de su fèstival ant a èssere contadas, in ue possìbile, dae sos autores matessi, a traesse leturas e interpretatziones poèticas. S'idea de su Fèstival est sa de fàghere bìvere sos logos istòricos de sa colletividade (Ex Mà e pratzas de sa bidda), ma finas logos de s'Istòria nostra, che a su situ de s'Ipogeu Sas Puntas.

Su Fèstival est cumpostu dae prus momentos, dae dibatas, addòbios, intramesas musicales, installatziones e mustras, in sa prospetiva de una sinergia intre sas formas artìsticas diversas, in un'atmosfera de festa chi punnat a trisinare impare totu sas fàscias de edade, in un'intritzu culturale cun prus isfatziddaduras. Sos ispetàculos vàrios chi s'ant a acumprire in intro de su Fèstival ant a èssere lìberos e in de badas, a fines de rèndere atzessìbile rapresentatziones chi a sòlitu si cunsìderant "de élite".


ITA

Il Festival Letterario “Sas Puntas” nasce a Tissi con l’intento di coinvolgere nell’iniziativa editori, scrittori, lettori, blogger, giornalisti, librai, critici letterari, associazioni e amministrazione pubblica.

L’idea del Festival è quella di creare un evento per far vivere il paese e promuovere progetti artistici che allietino e arricchiscano i cittadini, con l’intento di realizzare due giornate all’insegna della lettura e della socialità per far sì che venga sfatato il luogo comune per cui ciò che è culturalmente rilevante è triste, in modo da invogliare soprattutto i giovani a conoscere forme d’arte che possano stimolare la loro creatività e la loro fantasia, cose che ai tempi moderni sembrano relegate nell’ambito della rete.

Le storie al centro degli eventi del festival saranno raccontate, ove possibile, dagli stessi autori, attraverso letture e interpretazioni poetiche. L’idea del Festival è quella di far vivere i luoghi storici sia della collettività (Ex Mà e le piazze del paese), sia i luoghi della nostra storia, come il sito dell’Ipogeo Sas Puntas.

Il Festival è composto da diversi momenti, da dibattiti, incontri, intermezzi musicali, installazioni e mostre, nell’ottica di una sinergia tra diverse forme artistiche,
in un’atmosfera di festa che mira a coinvolgere tutte le fasce di età, in un intreccio culturale di diverse sfaccettature. I vari spettacoli che si svolgeranno all’interno del Festival saranno liberi e gratuiti, questo al fine di rendere accessibili rappresentazioni che solitamente sono considerate “d’élite”.

info:
www.saspuntasfestival.org
Cell. 328.1358752



Il Programma

Sabato 14 settembre

- ore 17:00 Inizio festival
Caterina Bruno (guida turistica) ci parlerà del sito archeologico Sas Puntas
Reading poesie e letture con accompagnamento musicale presso l’Ipogeo Sas Puntas
Si esibiscono: Nicoletta Fiorina e Fabrizio Raccis, autore del libro “Carne di Betzabea” (Catartica Edizioni)

Incontri con gli autori (Piazza Municipale):
- ore 18:00 Ivo Murgia, “Il becchino di Varanasi” (Il Cenacolo di Ares edizioni) in compagnia dell’editore e musicista Igor Lampis.
- ore 19:00 Franca Falchi, “L’estate della tempesta” (Catartica Edizioni)

Firmacopie, aperitivo letterario e letture con: Pietro Sassu (letture di Ica Sanna),Franca Falchi.

Domenica 15 settembre

Incontro con gli autori e laboratori letterari
- ore 10:00 Progetto Up&Down “Raccolta di poesie dritte e storte” (Carlo Delfino editore)
- ore 11:00 Presentazione della terza edizione del Premio Letterario Tene Tenealla presenza della giuria composta dalla presidente Ninni Tedesco (Insegnante e giornalista), Maria Barca (reporter), Franca Falchi (scrittrice) e Giovanni Fara(editore).
- ore 12:00 Laboratorio per ragazzi organizzato da Franca Falchi con l’antologia “Six e altri racconti” (Racconti selezionati nella seconda edizione del Premio Letterario Tene Tene). Interviene Fabrizio Demaria, autore del racconto “Gabriele ed io”, incluso nella raccolta

- ore 13:00 Pausa pranzo

Dibattito
- ore 16:00 Dibattito sul tema Aprodos e Pàrtenztia/Approdi e Partenze. Tematiche da affrontare: Emigrazione/immigrazione, accoglienza/cittadinanza. Saranno ospiti: Gianmaria Budroni (Sindaco di Tissi), Davide Corriga (Sindaco di Bauladu e Presidente della Corona de Logu) Sandra Sanna (Giornalista, direttore Canale 12), Cristiano Sabino (Docente e saggista)

Incontri con gli autori (Piazza Municipale):
- ore 17:30 Marco Lepori, “Dancing days” (Catartica Edizioni), letture di Giovanni Delogu
- ore 18:30 Nicolò Migheli, “La grammatica di Febrés” (Arkadia edizioni). Dialogano con l’autore Fiorenzo Caterini e Ninni Tedesco

Firmacopie, aperitivo letterario e letture con: Cristiano Sabino, Marco Lepori(Letture di Giovanni Delogu)

(14-15 settembre) Mostra pittura: Nina Trudu (Presso il Centro di Aggregazione Sociale Giovanile)

Presentano il festival: Giovanni Fara e Alessandra Mangatia 

Trovate gli aggiornamenti sul sito: www.saspuntasfestival.org 


Sponsor e Partener:
Libreria Dessì - Mondadori 
La fabbrica delle Parole 
Panificio Deledda 

Sostenitori:
Luana Farina, Vincenzo Elviretti, Roberta Calcina, Adriana Falchi, Davide Baratto, Filippo Pace, Fabrizio Ortu, Edoardo Cossu, Gianluca Argiolas, Davide Corda.

Sostieni  anche tu la campagna di autofinanziamento: fai una donazione! 





Nessun commento:

Posta un commento