martedì 30 luglio 2019

04 Agosto. Visita agli scavi di S'Urachi



Organizzato da Mare Calmo
Domenica dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Comune di San Vero Milis
Biglietti: www.marecalmo.org

Benvenuti! Questa volta con Mare Calmo abbiamo in programma per voi un fine settimana alla scoperta del nuragico nel Sinis, da Cabras a San Vero Milis.

Ritorna anche quest'anno il nostro speciale appuntamento con il complesso archeologico di S'Urachi, nel Comune di San Vero Milis (OR). Grazie alla disponibilità degli archeologi attualmente impegnati nei lavori, in particolare di Alfonso Stiglitz che ci accompagnerà in visita,
potremo osservare da vicino le strutture che stanno affiorando dagli scavi, e in anteprima alcuni interessanti reperti ospitati nel Museo Civico di San Vero Milis, attualmente in corso di allestimento.

Vi invitiamo a leggere i dettagli e a prenotare per essere certi di partecipare a questo straordinario evento dedicato a uno dei siti archeologici di maggiore interesse della Sardegna!
---------------------------------------------------
Visitare lo scavo archeologico del nuraghe S’Urachi a San Vero Milis, in Provincia di Oristano, ci permetterà di conoscere in prima persona il lavoro degli archeologi, e ripercorrere a ritroso millenni di storia. Il territorio, a nord del Golfo di Oristano, ha visto una lunga frequentazione umana fin dalla preistoria. Nelle vicinanze di S’Urachi sorgono altri siti importanti che testimoniano la ricchezza culturale e gli scambi tra le popolazioni nuragiche e fenicio-puniche. Un esempio su tutti è la necropoli nuragica di Mont’e Prama, famosa per i suoi elementi scultorei, tra cui le statue.

La visita inizierà con una ricostruzione del paesaggio, in età nuragica e fenicio-punica, del territorio oristanese. In questo quadro si inserisce perfettamente il complesso nuragico di S’Urachi, uno dei più grandi dell’isola. Il nuraghe è in fase di scavo, e non si conosce ancora la pianta completa. Alcuni dati però permettono di supporre che sia formato da una torre centrale (il mastio) circondata da 5 torri unite da un bastione. Il nuraghe risulta ulteriormente rinforzato da mura di cui si individuano diverse torri, probabilmente 10.

Nel 2012 è nato il “Progetto S'Urachi”, voluto dagli archeologi Alfonso Stiglitz e Peter van Dommelen. In occasione della ripresa degli scavi, saranno gli stessi ricercatori a condurci all’interno del sito, mostrandoci le diverse aree oggetto d’indagine e gli ultimi ritrovamenti.

Nella seconda tappa ci dirigeremo al Museo Civico di San Vero Milis per una visita speciale, il museo infatti non è ancora aperto al pubblico. Qui approfondiremo le altre fasi del lavoro dell’archeologo, quali lo studio degli strati, la loro datazione, i materiali ritrovati. In particolare, potremo vedere le diverse fasi di catalogazione e analisi degli oggetti. Dal lavaggio, alla siglatura (l’apposizione di una sigla che identifica ogni reperto), arrivando fino al riconoscimento del pezzo e alla sua rappresentazione grafica.

OBIETTIVI
1) Conoscere il territorio di San Vero Milis, in particolare durante l’età nuragica e fenicio-punica;
2) osservare come si svolge uno studio archeologico, dallo scavo all’analisi dei materiali;
3) conoscere gli ultimi dati di scavo messi in luce dalla squadra internazionale di archeologi impegnati a S’Urachi;
4) approfondire la conoscenza del sito attraverso i materiali archeologici conservati nel Museo Civico di San Vero Milis.

LUOGO E ORARIO D'INCONTRO
La visita si svolgerà dalle 18:00 alle 20:00 di domenica 4 agosto. Il luogo di incontro è il nuraghe S’Urachi di San Vero Milis (coordinate: 40.015539, 8.582294). La visita al nuraghe durerà circa un’ora.
Proseguiremo con il Museo Civico di San Vero Milis (Via Oristano, San vero Milis 09070, coordinate: 40.015852, 8.598847), per un’altra ora circa.

ITINERARIO
A) Nuraghe S’Urachi di San Vero Milis
B) Museo Civico di San Vero Milis

COSTO
Per chi è già socio di Mare Calmo la visita avrà un costo di 5 €. I nuovi soci, o i soci che intendono rinnovare, pagheranno solo la tessera associativa 2019 al costo di 10 €. La tessera, valida per l’anno in corso, comprende l’assicurazione, le notizie e gli aggiornamenti via email e WhatsApp per la partecipazione a tutte le attività.

Per questo itinerario, non sono previsti costi di accesso ai siti archeologici.

PRENOTAZIONE
Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando i partecipanti, i dati anagrafici (n° carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e il recapito telefonico. ATTENZIONE: si prega di prenotare almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività: i posti sono limitati!

INDICAZIONI PRATICHE
È consigliato munirsi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe per camminata, acqua, antizanzare, ecc.).

#Sardegna #Oristano #SanVeroMilis #SUrachi #archeologia #cultura #storia #scavi




Nessun commento:

Posta un commento