martedì 23 luglio 2019

23 Luglio. E' trovata morta la cantante Amy Winehouse


(23 luglio 2011) è ritrovata morta nel suo appartamento londinese Amy Jade Winehouse. È stata una cantautrice, stilista e produttrice discografica britannica. Nasce il 14 settembre 1983 ad Enfield (Middlesex), in Inghilterra. Cresce a Southgate, quartiere a nord di Londra, dove la sua famiglia (di origine ebreo-russe) è formata dal padre farmacista e dalla madre infermiera. Sin quando era piccola Amy mostra di preferire la musica allo studio, infatti, a soli dieci anni, fonda un piccolo gruppo rap amatoriale: "Sweet'n'Sour".

A sedici anni Amy ha già imboccato la sua strada, quella del professionismo vocale: è scoperta da Simon Fuller, noto e astuto ideatore di "Pop Idol." Amy firma il suo primo contratto con l'agenzia di management "19 Entertainment", che le procura un contratto discografico con la Island Records. Il singolo "Stronger than me," composto dalla stessa Amy insieme al produttore Salaam Remi, le permettere di vincere numerosi premi: è in questo periodo che Amy comincia a dare le prime manifestazioni del suo carattere ribelle ed inquieto.

Ritorna in pubblico con un nuovo lavoro musicale alla fine del 2006. Il un nuovo disco si intitola "Back to black" e s’ispira a Phil Spector, nonché ad un genere musicale tipico degli anni '50 e '60. Il singolo estratto dall'album è "Rehab" (che parla del vissuto non troppo piacevole della cantante, la traduzione , infatti, è "riabilitazione") che proietta subito il disco nella top ten inglese, raggiungendo la vetta all'inizio del 2007.

Nel frattempo L'Independent pubblica un articolo sulla depressione, in cui Amy è citata come clinicamente affetta da psicosimaniaco-depressiva che rifiuta di curare adeguatamente. Lei ammetterà solo di aver sofferto di disordini alimentari (anoressia e bulimia). I problemi legati a droga e alcol sembrano comunque non avere una fine. Fidanzata con Blake Fielder-Civil, si sposano nel mese di maggio del 2007, ma anche la nuova situazione famigliare non le permette di sentirsi tranquilla, e dunque di vivere una vita lontana dagli eccessi: nel 2007 dopo alla manifestazione celebrativa "MTV Europe Music Awards" sale per due volte sul palco in apparente stato confusionale.

Ai Grammy Awards 2008 (gli Oscar della musica) di Los Angeles trionfa vincendo quattro premi; tuttavia non avendo ricevuto il visto per entrare negli USA, psrtecipa alla serata cantando da Londra. Nonostante i vari tentativi di riabilitazione, gli eccessi della sua vita hanno il sopravvento sul suo fisico: Amy Winehouse viene trovata morta a Londra il 23 luglio 2011. Aveva 27 anni (come Jim Morrison, Jimmy Hendrix, Janis Joplin). Inizialmente la sua morte fu legata ad un suicidio, tuttavia, in relazione agli esami medici, emerse che la cantante inglese fu vittima di un eccesso di alcol, in un periodo di totale disintossicazione.

La possibile ricostruzione circa le ultime ore di vita della cantante Amy Winehouse, sono state rese note tramite il romanzo ‘Amy, 27‘ scritto dal giornalista Howard Sounes. Secondo quanto scritto, le visite della sua dottoressa erano aumentate presso l’abitazione della cantante. La situazione si stava facendo pericolosa, con Amy che aveva ripreso a bere dopo un periodo di astinenza. Nella visita effettuata dalla stessa dottoressa il 22 luglio, la cantante era sola e turbata, unica compagnia il bodyguard Andrew Morris.

Lo stesso bodyguard è stato l’ultimo a vedere viva Amy Winehouse. Alle 3 e mezza la cantante mandò un messaggio ad un’amica, senza però rispondere a quelli del proprio ragazzo – il regista Reg Traviss. Il mattino successivo la ragazza venne ritrovata priva di vita, circondata da bottiglie vuote di vodka.



Nessun commento:

Posta un commento