giovedì 4 luglio 2019

07 Luglio. Incontro con Alessandro MELIS - curatore Padiglione Italia 2020



Domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Manifattura tabacchi Cagliari
Viale Regina Margherita 33, Cagliari

Alessandro Melis, curatore del padiglione Italia della Biennale di architettura di Venezia 2020, ospite di Manifattura Tabacchi per la chiusura della mostra “Barbagia, Arcipelago Italia”
Sardegna Ricerche e Sardarch invitano l'Arch. Alessandro Melis in occasione della chiusura della mostra BARBAGIA - ARCIPELAGO ITALIA per raccontare un passaggio di testimone virtuale tra la Biennale di architettura 2018 e quella del 2020.

Dall'Arcipelago Italia di Mario Cucinella al progetto Comunità Resilienti di Alessandro Melis che affronta temi di grande urgenza come il cambiamento climatico e la resilienza delle comunità.
Il progetto di Melis è stato scelto tra rosa di cinque candidature, presentate nell’ambito della selezione condotta dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane del MIBACT.

A Cagliari il 7 luglio alle ore 18 ci racconterà la sua visione di comunità resilienti in un'epoca di grandi cambiamenti climatici e del ruolo strategico e multidisciplinare dell'architettura.

Alessandro Melis è Nato a Cagliari nel 1969, ha studiato Architettura a Firenze, e ha fondato con Gian Luigi Melis Heliopolis 21 Architetti Associati, studio di architettura e design urbano con sedi a Pisa e a Berlino che si occupa soprattutto di edifici pubblici a basso consumo energetico come università, concerti e palestre, e di architetture per l’ospitalità sostenibile.

Melis oltre ad essere curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2020 è anche co-direttore della Cluster for Sustainable Cities e fondatore del Media Hub, il primo open lab della University of Portsmouth, nel Regno Unito, nato con l’obiettivo di studiare l’innovazione tecnologica nel campo della progettazione climatica ed ambientale.

Melis è conosciuto nel mondo accademico per aver introdotto in architettura i cosiddetti “Hybrid teaching methods” (High Education Fellowship 2018) e per aver integrato BIM, computazione, e fluidodinamica nella progettazione climatica.

Oggi Alessandro Melis coordina progetti di ricerca internazionali sulla resilienza in architettura, finanziati da fondi di ricerca internazionali sulla pianificazione urbana attraverso il nexus cibo-energia-acqua e sul riciclo della plastica come strumento di ripensamento infrastrutturale della città del futuro.


Nessun commento:

Posta un commento