martedì 23 luglio 2019

La vicenda Formigoni e la Repubblica delle Banane. Di Pier Franco Devias



La vicenda di Formigoni ha dato ulteriore dimostrazione - se mai ce ne fosse stato ancora bisogno - di quale è il livello di giustizia in questa Repubblica delle banane a cui siamo assoggettati. Condannato nel febbraio scorso a 5 anni e dieci mesi per corruzione, dopo cinque mesi di carcere la Cassazione lo libera e lo manda ai domiciliari a casa di un amico.

Il politico con le mani in pasta un pò dappertutto, che tra un sorriso e una bustarella si divertiva nelle sue vacanze sbruffone su yacht di lusso (tanto pagava pantalone), ora per i giudici è un uomo che dopo cinque mesi "ha compreso gli sbagli". E poi in questi centocinquanta giorni si è anche comportato bene. Ha fatto anche volontariato in biblioteca del carcere. Pensa un pò. 

Del resto il livello di corruzione in Italia è talmente basso che te lo puoi permettere.
Dopo che gli hai rifilato una condanna da far ridere, mentre le galere scoppiano di poveracci, di vecchietti, di malati, di disperati, di condannati per furto di mandarini, beh, te lo puoi proprio permettere di mandare a casa un tipo del genere. Beh, vuoi mettere, il ragazzo ha capito gli errori.

Ma davvero c'è ancora qualcuno che prova un pò di rispetto per questa volgare barzelletta spacciata per nazione? E sarebbe questa la cosa senza la quale moriremmo di fame?

Beh, qualunque cosa sarebbe più dignitosa che stare qui..

Pier Franco Devias

Nessun commento:

Posta un commento