venerdì 26 luglio 2019

05 Settembre. Il Vangelo laico di Fabrizio De Andrè - Guido Maria Grillo



Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”
Via dei Genovesi 114, Cagliari

Giovedì 5 settembre ore 20.30 nella Sala dei Ritratti della Fondazione di ricerca "Giuseppe Siotto" si terrà lo spettacolo "Il Vangelo laico di Fabrizio De Andrè" di Guido Maria Grillo.

Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com / 070682384

Biglietti disponibili al costo di 10,00 €
-----
"Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè” è uno spettacolo di narrazione e musica che ha debuttato a Parma nel dicembre 2017 per il progetto MAPA, ricevendo il contributo di MiBACT-Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane in collaborazione con il MIUR. In occasione delle repliche realizzate in Sardegna nell’aprile 2018, ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè.

Laureato in Filosofia con una tesi dal titolo “Lotta politica e sentimento religioso ne La Buona Novella di Fabrizio De Andrè”, Guido Maria Grillo ha studiato il pensiero e la vita dell’artista genovese, realizzando spettacoli e seminari su di lui.

In particolare, ha approfondito l’opera “La Buona Novella”, appunto, pubblicata nel 1970: una storia di Cristo, liberamente tratta dai Vangeli apocrifi, quale più grande rivoluzionario che l’uomo abbia mai conosciuto.

 L’opera destò stupore e contestazione perchè pubblicata in anni “caldi”, quelli immediatamente successivi al “sessantotto”, e non fu compresa, considerata fuori tempo e luogo.

De Andrè, ateo ma mosso da una profonda pietas nei confronti degli ultimi, intendeva fornire ai rivoltosi del suo tempo un modello universale di rivoluzione, realizzata in vista dell’uguaglianza tra uomini e della giustizia sociale.

Non fu compreso. “Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè” è un percorso narrato, suonato e cantato alla scoperta dei significati più profondi che “La buona novella” cela.


Nessun commento:

Posta un commento