venerdì 12 luglio 2019

Yemen, M5S: Nel Consiglio dei Ministri il Governo recepisce la nostra mozione per stop export armi. Di Pino Cabras.



Nel Consiglio dei ministri di oggi il governo si è impegnato a realizzare quanto il Parlamento, senza voti contrari, aveva indicato con la mozione di cui son stato primo firmatario: blocchiamo finalmente l’esportazione delle armi verso Arabia Saudita e Emirati Arabi, per cercare di arrivare presto alla pace in Yemen.

Si tratta di un risultato storico per il nostro Paese e come parlamentari della commissione Esteri della Camera siamo orgogliosi di aver lavorato sin dall’inizio per creare il consenso necessario a fermare il flusso di armamenti impiegati poi in pericolosi conflitti che causano molte morti tra i civili, milioni di senzatetto e innescano un domino di profughi e catene migratorie di rifugiati.

È giunto il momento che l’esempio italiano sia seguito concretamente in Europa, oltre agli analoghi esempi recenti, e ci auguriamo che questo avvenga presto. Tutti dobbiamo lavorare per un unico obiettivo: fare qualcosa di concreto per fermare guerre che colpiscono i soggetti più vulnerabili, negando loro i diritti umani e rendendo i loro Paesi praticamente invivibili fino a costringere masse di esseri umani ad abbandonare la propria terra.

L'Europa, che in passato ha creato programmi di successo per la riconversione di aree troppo dipendenti dall'economia militare, è chiamata a investire risorse per nuovi programmi.

Pino Cabras

Nessun commento:

Posta un commento