venerdì 26 luglio 2019

Sapete cos'è un proiettile dum dum? Di Federica Fadia Pitoni



Una settimana fa, come tutti i venerdì, in Palestina si sono tenute tante manifestazioni contro l'occupazione israeliana. Dovete sapere che in tutta la Palestina, dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania, il venerdì si scende in strada e si manifesta. Sono manifestazioni pacifiche che puntualmente vengono represse con la violenza dall'esercito israeliano. Uno dei villaggi in cui si manifesta è Kufr Qaddum, che è vicino Qalqiliya, nel nord ovest della Cisgiordania. 

Una settimana fa, durante la repressione dell'esercito israeliano,
un cecchino ha sparato contro un bambino, mirando alla testa. Non solo, ma ha usato un proiettile a espansione, un proiettile dum dum, vietato in tutto il mondo. Sapete cos'è un proiettile dum dum? È una pallottola che quando colpisce esplode dentro il corpo del malcapitato, producendo infinite schegge. È un proiettile fatto apposta per produrre più danni possibili e per questo bandito da tutte le convenzioni internazionali. 

Il bimbo si chiama Abdul Rahman e ha solo 10 anni.
È ancora miracolosamente vivo, dopo un intervento chirurgico durato ore e durante il quale i medici gli hanno estratto un centinaio di frammenti del proiettile dal cranio. 

È miracolosamente vivo, attaccato alle macchine e alla sua giovanissima età. Ma Abdul Rahman, se anche sopravviverà,
resterà paralizzato e sarà cieco. Conoscevate questa storia. No, vero? E già, nessun media occidentale ne ha parlato, nessuno. Ma già, Abdul Rahman è solo un palestinese...

Federica Fadia Pitoni

Nessun commento:

Posta un commento