martedì 23 luglio 2019

30 Luglio. Gianfranco Cabiddu presenta Faber in Sardegna



Martedì 30 luglio 2019 dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Hostel Marina. Scalette San Sepolcro, Cagliari

 All'interno della rassegna #questionisarde
La libreria Miele Amaro presenta:

Faber in Sardegna di Gianfranco Cabiddu e Enzo Gentile,
libro + dvd, edito da Castelvecchi editore.
Introduce l'incontro e dialoga con Gianfranco Cabiddu, Myriam Mereu.

In collaborazione con Cìrculu Meditèrraneu

Hostel Marina
Scalette Santo Sepolcro
Cagliari
ore 19:00

Quando, a metà degli anni Settanta, Fabrizio De André credeva di aver esaurito la vena creativa, scelse di lasciare Genova per ritrovare la campagna che aveva conosciuto da bambino. Si trasferì così all’Agnata, un casale mezzo diroccato dove all’inizio c’erano solo un fico, un mandorlo, un leccio e una quercia giovane. Da quel momento, la Sardegna diventò un perno essenziale nella storia di Fabrizio, che l’ha cantata, l’ha voluta, l’ha accudita, l’ha protetta e le si è concesso.

È una di quelle storie di corrispondenza, di appartenenza e di radicamento che prescinde da anagrafe, carte, alberi genealogici. Fabrizio e la Sardegna sono stati una cosa sola, una sorta d’identità riflessa, inseguita e conquistata, e soprattutto conservata. In Faber in Sardegna, gli amici, i collaboratori e i partner di musica – come Massimo Bubola, Mauro Pagani, Francesco De Gregori, Ivano Fossati – ricordano aneddoti e momenti d’intimità condivisi con il cantautore amato da tutti, anche da chi lo aveva conosciuto fugacemente, e che dopo la sua scomparsa in molti rimpiangono come se avessero perso qualcuno di caro, uno di noi.

Gianfranco Cabiddu
Regista e sceneggiatore. Si forma come musicista nel capoluogo isolano, tra gli studi di musica classica e i gruppi di Jazz dei primi anni Settanta. In teatro collabora con Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Dario Fo, Martha Graham, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eduardo De Filippo. Con Eduardo ha una collaborazione stabile come assistente, e realizza la registrazione audio de La tempesta di Shakespeare. Nel cinema lavora prima come tecnico del suono in oltre 30 film collaborando con registi come Comencini, Monicelli, Tornatore, Ponzi, Villaggio.

Esordisce come regista e sceneggiatore con "Disamistade" (1989) con Joaquim DeAlmeida e Laura del Sol, a cui seguono "Sonos 'e Memoria" (1995; evento speciale alla 52ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia) e "Il figlio di Bakunin" (1997) tratto dall'omonimo romanzo di Sergio Atzeni e prodotto da Giuseppe Tornatore. Con "Passaggi di tempo" (2005) realizza il suo primo film musicale. Per la serie "Crimini", realizza "Disegno di Sangue" (2006), un film tv su soggetto di Marcello Fois e sceneggiatura di Giancarlo De Cataldo. Tra i documentari si ricordano "Cagliari" (1990), "S'Ardia" (1994), "Scritto sulla Pietra" (1998), "Efis, martiri gloriosu" (1999), "Jazz Time in Berchidda" (1999), "In faccia al Vento" (2000), "Montevecchio" (2004), "Passaparola" (2006), "Il sapere delle mani" (2012), "L'Innesto-Padre e Figlio" (2012). Nel 2014 gira "La stoffa dei sogni", film di preapertura alla X edizione della Festa del Cinema di Roma, ambientato all'Asinara e ispirato a "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo e a "La tempesta" di William Shakespeare. Dal 1995 al 2000 è stato direttore artistico del Premio Solinas per la sceneggiatura cinematografica. Dal 1996, è curatore del settore Immagini e Cinema del Festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda. E' inoltre direttore artistico del Festival Creuza de Mà - Musica per cinema - rassegna da lui anche ideata) e, con Antonello Grimaldi, ispiratore del progetto Le isole del Cinema (Tavolara, Asinara, S.Pietro-Carloforte, La Maddalena) Festival e Seminari su regia, attore, scrittura e musica nel cinema.


Nessun commento:

Posta un commento