venerdì 26 luglio 2019

Le strane visite di presunti fornitori d’energia elettrica. Di Enrica Meloni



Oggi ho ricevuto la visita di un incaricato di Enel Energia. Il suo obiettivo è stato quello di tentare la sottoscrizione di un contratto a nostro carico, grazie a una serie d'informazioni pressoché fasulle. A suo dire, noi, utenti del Servizio Elettrico Nazionale, abbiamo l’obbligo di scegliere un altro fornitore di energia entro il mese di Settembre 2019

La motivazione è da ricercarsi nel fatto che a breve gli uffici territoriali dell'attuale gestore saranno chiusi, rendendo quindi impossibili le pratiche di cambio verso una nuova compagnia. Il soggetto ha sostenuto anche che, nel caso, non si procedesse a tale passaggio entro il mese poc'anzi citato, l’attuale fornitore di energia elettrica provvederà d' ufficio a inserire gli utenti inadempienti nelle liste di una nuova compagnia, scelta arbitrariamente da esso stesso.

Considerando che pressioni di questo tipo sono improponibili, ridicole e soprattutto inaccettabili,
ho declinato l'ultimatum in quanto palesemente fasullo. Dopo una contesa discussione con il tizio che non demordeva, difendendo le sue tesi, ho salutato chiudendo la porta e provvedendo a segnalare il tutto al Servizio Elettrico Nazionale che ha appunto preso le distanze da azioni di questo tipo. 

Per far chiarezza, la realtà dei fatti è ben diversa da quella imposta in maniera subdola dall' addetto: in verità, da diversi mesi, il territorio non ha alcun ufficio del Servizio Elettrico Nazionale, pertanto non esiste alcuna chiusura prevista per il mese di Settembre. Nonostante ciò, l’assistenza clienti resta garantita ed efficiente grazie ai servizi telefonici e telematici che permettono qualsiasi supporto, informativo o d' assistenza tecnica.

L' attuale fornitura di energia elettrica sarà operativa sino a Luglio 2020. Pertanto, gli utenti hanno un anno di tempo per valutare e scegliere le tariffe proposte dai vari fornitori presenti sul mercato. NON esiste alcuna scadenza, prevista per il mese di Settembre 2019. ATTENZIONE!

Enrica Meloni

Nessun commento:

Posta un commento