martedì 9 luglio 2019

19 – 20 Luglio. Palestina in Sardegna - IV Edizione



Organizzato da Sardegna Palestina
Venerdì 19 Luglio ore 18:00
Sabato 20 Luglio ore 19:00
Lazzaretto Cagliari, Via dei Navigatori, Cagliari

Torniamo con la quarta edizione di Palestina in Sardegna!

Grazie al vostro entusiasmo nelle precedenti edizioni rinnoviamo per la quarta volta il nostro evento estivo più atteso! Come nelle precedenti edizioni, l'arte e la cultura palestinesi e sarde saranno protagoniste di questi due giorni di festa presso il Lazzaretto di Cagliari (19 e 20 luglio).

Ecco i dettagli del programma:

[ Venerdì 19 Luglio ]

ore 18 (Sala degli Archi)
- Introduzione di Fawzi Ismail (Associazione Amicizia Sardegna Palestina)

1) MOSTRA FOTOGRAFICA : "Not right to exist"

Narrazione fotografica a cura di Laura Gargiulo: 23 scatti per raccontare i soprusi quotidiani dell'occupazione israeliana, ma anche le mille forme di resistenza di chi lotta per la propria esistenza.
Visitabile venerdì 19 dalle 18 alle 21, sabato 20 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.

2) ESPOSIZIONE DI ABITI TRADIZIONALI CON SFILATA.

Gli abiti palestinesi verranno sistemati su espositori per due giornate e nella serata finale saranno indossati dalle ragazze e dai ragazzi figli dei palestinesi residenti a Cagliari.

3) VIDEOINSTALLAZIONE.

Nello spazio antistante la mostra scorreranno le immagini di filmati storici e di repertorio della Palestina.

4) READING CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE.

Presentazione a cura di Franca Piras del libro "Elogio dell'ombra alta" del poeta e scrittore palestinese Mahmoud Darwish

La presentazione con lettura di brani scelti a cura di Vidiana Luongo, sarà accompagnata da un intervento musicale dell'ensemble artistico Sandal Falastin, formato da diversi artisti (musicisti, danzatrici e attori) secondo un progetto che trae ispirazione dall'identità culturale araba, palestinese e da quella sarda creando una fusione e un legame sonoro misto a tradizione e modernità.

[Sabato 20 luglio]

Presenta la serata: Chiara Mura

Ore 19:00
Presentazione del libro “Vagando di erba in erba. Racconto di una vacanza in Palestina”, alla presenza dell’autrice Patrizia Cecconi.
Il volume è il fedele racconto di un viaggio, scandito giorno per giorno, affrontato con spirito leggero a dimostrazione del fatto che la Palestina è, e ha il diritto di essere, anche terra di vacanza. La vacanza, però non può non tener conto dell'occupazione militare e delle ferite al territorio inferte dall'illegalità israeliana che si manifesta in ogni angolo della Cisgiordania...

Ore 20.30
Degustazione di piatti della cucina palestinese e sarda
(richiesta prenotazione entro il 18/07 - scrivici qui su FB o mandaci una mail su sardegnapalestina@gmail.com)

Ore 21
CONCERTO DEL TRIO MALASORTI
Malasorti è un trio che usa il dub e il non finito come linguaggio e che ama curiosare tra poetiche sarde, tropicali, balkan, jazz e mediterranee.
La musica popolare nasce dal basso, si nutre dalle radici dell’identità di un popolo ma si evolve e si adegua ai cambiamenti sociali trasformandosi con essi.
Esiste una realtà urbana e suburbana nella quale queste entità si fondono dando vita a nuove ispirazioni culturali. In questo contesto nasce “S’ArdiCity”, il nuovo progetto musicale di Malasorti che unisce musiche dal mondo ed elettronica in un approccio estetico legato al “dub” delle origini a cui si aggiunge la poetica dei testi in lingua sarda.


Nessun commento:

Posta un commento