martedì 12 novembre 2019

07 dicembre. Personalità e Relazioni: Laboratorio intensivo



Sabato 07 dicembre 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00

Quartu S. Elena, Cagliari
LABORATORIO DI CINEMA E PSICOLOGIA: PERSONALITA' E RELAZIONI (Scopri il mito che metti in scena nella vita con l'Enneagramma Immaginale)

DOVE: Associazione Maestr'Ale via San Lucifero 65 Cagliari
QUANDO: Sabato 7 dicembre 2019 ore 10 - 18.00

Per informazioni e iscrizioni: 3481315370 (NO SMS) - Tcerulli1975@gmail.com

INTRODUZIONE
La conoscenza della personalità e delle sue tipologie è una tema affascinante intrapreso dalla ricerca filosofica, psicologica, letteraria e teatrale e ancora prima da alcune tradizioni sapienziali e religiose come il Buddhismo, il Cristianesimo e il Sufismo.

COS'E' L'ENNEAGRAMMA
L'Enneagramma della Personalità è un antichissimo sistema di origine sufista introdotto in Occidente da G.I. Gurdjieff nei primi del Novecento e recentemente rivalutato nell'ambito della Gestalt, della formazione e della crescita personale grazie al contributo di autori come O. Ichazo (1931) e di C. Naranjo (1932) che ha elaborato un sistema chiamato "Psicologia degli enneatipi" e il lavoro della sua allieva la psicologa Helen Palmer fondatrice dell'International Enneagram Association.

L'APPROCCIO IMMAGINALE ALL'ENNEAGRAMMA
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di J. Hillman si adatta all'Enneagramma.
Nell'approccio immaginale le nove strutture di personalità individuate dalla psicoanalisi vengono associate a nove archetipi da esplorare in un vero "viaggio dell'eroe" attraverso i personaggi dei film che ci aiuteranno a comprendere qual è il mito che mettiamo in scena nella vita. Come Hillman stesso diceva: “Un individuo guarisce quando scopre il mito che sta mettendo in scena nella vita”.

COSA FAREMO
Attuare un cambiamento, in ambito personale e professionale, significa imparare a osservarci per andare oltre i nostri abituali schemi cognitivi ed emotivi e i nostri "copioni relazionali" derivanti dalla nostra struttura di personalità. Durante questo corso illustreremo l'enneagramma dei tipi psicologici attraverso l'identificazione delle caratteristiche comportamentali dei 9 tipi psicologici e l'archetipo principale costellato da ogni personalità per diventare più flessibili nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.

Il percorso è indirizzato a chi vuole raggiungere una maggiore conoscenza di se stesso e promuovere lo sviluppo delle competenze personali e relazionali nella propria vita.

Conduttore: Tiziano Cerulli BIO: https://www.facebook.com/Dott.TizianoCerulli/




Nessun commento:

Posta un commento