venerdì 22 novembre 2019

27 Novembre. Archival Prints. Mostra collettiva di fotografia



Mercoledì 27 novembre 2019 dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Via Eleonora d’Arborea  51, Cagliari

Centro Fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo presenta:
ARCHIVAL PRINTS. Mostra collettiva a cura di Roberta Vanali
Dal 14-11-2019 al 14-12-2019
Vernissage Giovedì 14 Novembre 2019 h18:30


www.centrofotograficocagliari.com

“La fotografia è contemporaneamente il riconoscimento di un fatto in una frazione di secondo e l’organizzazione rigorosa di forme percepite visivamente che esprimono il significato di quel fatto”. (H. Cartier-Bresson) Fondata nella primavera del 1947 da Robert Capa, Henry Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandivert con l’obiettivo di proteggere il diritto d’autore e la trasparenza dell’informazione con un nuovo modo di comunicare, ossia creando informazione attraverso il reportage.


L’Agenzia Magnum è un archivio dove trovare tutta la storia del mondo a partire dal dopo guerra. Dai grandi eventi ai piccoli fatti di vita quotidiana. Per tutti gli anni Cinquanta e Sessanta gran parte dei progetti dei componenti dell’agenzia sono rivolti alla difesa del concetto di universalità attinto dalla dichiarazione universale dei diritti umani approvata dall’ONU.

Grazie alla politica di tutela, l’Agenzia Magnum ha raccolto intorno a sé sessanta tra i più grandi fotografi al mondo e ha prodotto tra i più importanti e drammatici reportage del XX secolo.
La mostra collettiva di fotografia Archival Prints, curata da Roberta Vanali per il CFC di Cristian Castelnuovo, muove da un importante nucleo d’opere, acquisite dal Centro Fotografico Cagliari direttamente da Magnum con l’obiettivo di riunire artisti contemporanei che rientrino nella stessa filosofia dettata dall’agenzia per un confronto diretto che documenti l’evoluzione della fotografia.



Filosofia i cui dettami rientrano nel creare informazione esclusivamente attraverso il reportage mantenendo l’individualità di ogni fotografo. Trovare la sintesi perfetta di quell’attimo, quello che Bresson considera il “momento decisivo”, per giungere all’essenza della situazione riproducendo fedelmente la realtà, senza limiti o vincoli. Mostrare trasparenza dell’informazione con la libertà di scegliere soggetti e tematiche.

Con un approccio assolutamente scevro da elaborazioni digitali delle immagini. Non a caso John Morris sostiene che: “Magnum è uno stile di vita. Ha permesso ai suoi fotografi di coltivare i loro sogni individuali tramite la condivisione. Essa rappresenta collettivamente il più estremo individualismo. Nessun fotografo Magnum è la tipica espressione del gruppo”.


Gli artisti in mostra: Nobuyoshi Araki, Majlend Bramo, Renè Burri, Robert Capa, Cristian Castelnuovo, Chien Ci Chang, Gianluca Chiai, Paul Fusco, Roberto Goffi, Rula Halawani, David Hurn, Duane Michals, Marco Menghi, Don McCullin, Steve McCurry, Gabriele Micalizzi, Davide Monteleone, Marcello Nocera, Eric Oliveira, Gianluca Panella, Giovanni Panizza, Martin Parr, Stefano Picciau, Max Pinckers, Claudia Porcu, George Rodgers, Loris Savino, Nishant Shukla


Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento