lunedì 11 novembre 2019

24 Novembre. Racconti al femminile nel Cimitero di Bonaria



Organizzato da Me and Sardinia
Domenica 24 Novembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Cimitero Monumentale di Bonaria
Via Del Cimitero, Cagliari

Alla vigilia della giornata internazionale dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne,  
un Itinerario guidato al femminile tra le splendide opere monumentali del Camposanto di Bonaria per raccontare, attraverso storie, aneddoti e curiosità, il ruolo della donna tra XIX e XX secolo.

La donna è sempre stata uno tra i soggetti prediletti dagli artisti di tutti i tempi e l’arte ne ha sempre esaltato il ruolo sociale e politico.

 Ma nell’Ottocento, con la nascita dei cimiteri monumentali e la parallela esaltazione del culto borghese per l’individuo, la donna comincia ad essere celebrata non solo nel suo ruolo, ma soprattutto nella sua identità e nei suoi sentimenti.

Ed ecco che le donne non sono più soltanto madri premurose e mogli fedeli, ma anche amiche affettuose, modelli di virtù ed esempi da seguire.

I loro sepolcri sono memoria tangibile di esistenza umana e ancora oggi custodiscono storie altrimenti dimenticate.

Dalle sfortunate sorelle Nurchis, prime donne in Sardegna a prendere il diploma, a Cenza Thermes, scrittrice cagliaritana che amò profondamente Cagliari e si adoperò anima e corpo per divulgarne la storia.
 
La pietra le ha rese immortali e il tempo non ha cancellato le loro storie che continuano a commuoverci ed emozionarci, ricordandoci che – usando le parole di Audrey Hepburn – “la bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa, né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore”.

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO
Domenica 24 Novembre ore 10.00
Ingresso principale del Camposanto Monumentale di Bonaria

INFO E PRENOTAZIONI
L'evento fa parte dell'iniziativa "Feminas: Cagliari contro la violenza" promossa dal Comune di Cagliari ed è inserita all'interno di un calendario di attività che si svolgeranno dal 25 Ottobre al 25 Novembre.

Per partecipare è necessario prenotare al 348.5223897 tramite telefono o sms/whatsapp. La prenotazione verrà subito confermata. L'iniziativa è aperta ad un numero massimo di 35 partecipanti.
La metà del ricavato sarà devoluta all'associazione Centro Antiviolenza Onda Rosa - Nuoro.

COSTI
L'escursione ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dagli 8 ai 12 anni.


Nessun commento:

Posta un commento