mercoledì 13 novembre 2019

Quartu. Nasce “Italia Viva”: i renziani appoggeranno la candidatura di Milia.



“Italia Viva” prende forma anche a Quartu e di fatto indebolisce il Pd cittadino. Sono diversi i dem quartesi che hanno lasciato lo storico partito e aderito alla nuova creatura politica dell'ex premier Matteo Renzi. E che guardano con interesse alla possibile candidatura a sindaco di Graziano Milia per le prossime Amministrative.

La scelta Tra loro c'è Andrea Piani, 37 anni e renziano sin dalla prima Leopolda. Nel 2015 era candidato alle primarie per le elezioni comunali contro Stefano Delunas, allora appoggiato da quasi tutto il Partito democratico. Alcuni mesi fa ha dato l'addio ai dem quartesi. «Alla nascita di “Italia Viva” ho creato il comitato cittadino che ha già raccolto un buon riscontro», dice Piani. «Sarà la casa dei riformisti, ampia, accogliente ed entusiasta, ispirata da principi fondamentali come la parità di genere tra uomini e donne e lo sviluppo sostenibile. Aperta non solo a chi proviene da un'altra casa, come me, Annamaria Demurtas ed altri amici che hanno militato nel Pd, ma soprattutto a chi una casa politica in cui riconoscersi non l'ha mai avuta».

La svolta. A breve il nuovo movimento politico verrà presentato a Quartu insieme al senatore Giuseppe Luigi Cucca, uno dei primi sardi che hanno aderito al nuovo partito. Tra i nuovi ingressi ci sarebbero diversi ex esponenti del Pd. «Circa una cinquantina finora e altri in procinto di farlo», spiega Piani. «Tutti renziani che, come me, attendevano da anni un cambiamento di rotta del partito che però non c'è stato. Ma il movimento è aperto anche a tutti quelli che non si riconoscono più nei partiti classici e vorrebbero una svolta politica cittadina».

Nessuna lista. Il partito è pronto a scendere in campo, quindi, anche se non ci sarà nessuna lista per le Amministrative del 2020. «Come già annunciato a Firenze, Italia Viva non presenterà il proprio simbolo alle prossime elezioni comunali, e perciò neanche a Quartu», precisa Andrea Piani. Ma anche senza simbolo si lavora in vista del prossimo appuntamento elettorale. «La nostra città ha attraversato un periodo davvero difficile negli ultimi vent'anni e la nascita di un partito aperto, inclusivo e coraggioso come “Italia Viva”, porterà un vento di freschezza fondamentale per un'inversione di rotta.

Personalmente considero positiva l'ipotesi di candidatura di Graziano Milia e, qualora dovesse essere confermata, sicuramente la valuteremo con interesse». Gli ex dem puntano quindi sul ritorno di Milia nella poltrona più importante di via Eligio Porcu, mossa che potrebbe mettere in difficoltà il Pd quartese alle prese da giorni con le prime interlocuzioni nel centrosinistra cittadino.

Federica Lai
Articolo tratto da L’Unione sarda del 13.11.2019
-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca



Nessun commento:

Posta un commento