domenica 24 novembre 2019

15 Dicembre. RiforesTIamoCagliari con Fridays for Future



Domenica 15 Dicembre 2019
dalle ore  09:30  alle ore 15:00 Cagliari

La mattina di domenica 15 dicembre ci incontreremo per piantare centinaia di alberi insieme a chiunque vorrà partecipare.

In un mondo nel bel mezzo di una acuta crisi ambientale, dove migliaia di ettari di foreste bruciano a causa dei picchi di calore e dell'avidità umana, il nostro vuole essere un gesto simbolico e una piccola provocazione, nella speranza che tante altre azioni come questa e su scala molto più vasta seguano in futuro.

La nostra isola è piena di aree brulle e abbandonate a se stesse, prive ormai dei boschi che le ricoprivano, ma soltanto la nostra città è ricca di aree che potrebbero ospitare migliaia di alberi e rimangono spoglie per incuria o per speculazioni.

Sappiamo che la crisi ambientale non si può risolvere senza il cambiamento di un sistema economico predatore, ma sappiamo anche che le foreste sono un ottimo antidoto che aiuta a mitigarne le conseguenze.

Una riforestazione massiccia della Sardegna avrebbe enormi ricadute positive in termini ambientali e occupazionali, e vogliamo dimostrare che se ciò non avviene non è per l'impossibilità di compiere una tale operazione, ma soltanto per una totale mancanza di volontà politica e per un totale menefreghismo delle istituzioni.

Vi invitiamo quindi a venire con noi, ad aiutarci a compiere questo primo passo.

Nei giorni a venire daremo maggiori indicazioni riguardo al luogo in cui avverrà la piantumazione e riguardo l'occorrente di cui i partecipanti dovranno dotarsi.

Intanto nei nostri banchetti informativi e nelle iniziative delle prossime settimane raccoglieremo le offerte per l'acquisto di piante e dei materiali utili per la loro messa a dimora.


Nessun commento:

Posta un commento