lunedì 18 novembre 2019

Compay Segundo


(18 Novembre 1907) Nasce sulla spiaggia di Siboney, vicino a Santiago di Cuba, Compay Segundo (registrato all'anagrafe come Maximo Francisco Repilado Munoz) compositore, musicista e cantante. Compay Segundo ha conosciuto una nuova stagione artistica quando il chitarrista americano Ry Cooder lo incontrò a Cuba. Prima un cd, poi la felice collaborazione con Wim Wenders per la realizzazione del film "Buena Vista Social Club", del 1999, dedicato alla vita e all'arte dei grandi cantanti dell'isola caraibica.

Compay Segundo compose la sua prima canzone (Yo vengo aquí) a quindici anni e cominciò a suonare il clarinetto a tredici, nel 1920, per poi passare successivamente alla chitarra e all'armonico, uno strumento musicale di sua invenzione a sette corde, simile ad una chitarra. Il successo popolare arrivò quando, insieme a Lorenzo Hierrezuelo, formò il duo "Los Compadres". A quel periodo risale il soprannome di "Compay Segundo" attribuitogli da un presentatore radiofonico perché nel duo egli faceva la seconda voce, mentre Lorenzo Hierrezuelo fu soprannominato "Primo Compay"
.
Negli anni cinquanta formò i Compay Segundo Y Su Grupo, ma successivamente il suo nome finì nell'oblio e Compay Segundo, pur non abbandonando mai la musica, lavorò in una fabbrica di sigari. Negli anni novanta, ormai in pensione, il mondo musicale tornò ad occuparsi di lui, e così ebbe la possibilità di tenere concerti anche in Europa. Determinato e lucido, aveva sorpreso anche Fidel Castro, stupito nel vederlo così vitale ed energico. "Come fa?" si chiedevano in molti, e lui spiegava il suo segreto: provare ogni esperienza nella propria vita (con moderazione), bere consommè di montone e rum.

Il vero grande successo arrivò però nel 1997 con il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders e con l'album della colonna sonora, che vinse numerosi premi Grammy. "I giovani non vogliono essere secondi a nessuno. Tutti vogliono essere una stella. Guarda quanti anni ho dovuto aspettare, quante strade ho viaggiato, quante canzoni ho dovuto cantare. E adesso sono solo all'inizio" disse ad un giornalista durante la premiazione. Allora aveva 91 anni.

'Buena Vista Social Club', è un documentario del nel quale Compay Segundo si riunisce in un supergruppo di vecchie glorie della musica cubana. Il film è una celebrazione della musica cubana e dei suoi personaggi. Quale modo migliore, per ritornare al successo ed ottenerlo più di prima? Diventa ancora più semplice se poi l'opera vince la Nomination agli Oscar come miglior documentario, viene premiato con l'European Film Award, German Film Award in Gold, The Golden Camera e con il Prix of Brazil.

Dopo l'uscita del film tenne anche alcuni concerti in Italia durante i quali, a 93 anni, entrava in scena ballando e restando in piedi per oltre un'ora. Scherzosamente diceva che avrebbe vissuto fino a 116 anni, l'età della morte di sua nonna, ma un'insufficienza renale lo spense a 95 anni. Muore nel 2003 ed oggi riposa nel cimitero di Santa Ifigenia a Santiago de Cuba. Nel 2007 il centenario della sua nascita è stato celebrato con un concerto dedicato alle sue composizioni con il gruppo Compay Segundo, composto dai figli ed ex suoi musicisti, assieme all'orchestra sinfonica veneta.

Nessun commento:

Posta un commento