martedì 2 maggio 2017

05 maggio. Il Mandala di tessuto. Con Oriana de Las Golondrinas.


Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Qui e ora associazione culturale pedagogica.
Via Pasubio 27 Cagliari.


Laboratorio creativo-artistico di costruzione del tradizionale Mandala in tessuto, antica arte meditativa messicana che porta la persona a cercare il senso di Unità con Tutto ciò che esiste. Una tecnica unica che unisce creatività, manualità, gioco e condivisione. Uno stare insieme tra bambini e adulti intorno al tessere colorato per esplorare nuove modalità di interazione, d’Essere e di Fare Insieme.

Se siete curiosi e volete imparare i segreti di quest’arte antica e affascinante potete telefonare al numero 3270544471 o scrivere una email a qui.eora@libero.it (lasciando il vostro recapito telefonico).
Il laboratorio è aperto ai bambini dagli 8 anni in sù, ai genitori dei bambini, ai ragazzi ed agli adulti.

 Si terrà il 5 maggio (con replica il 19 maggio) dalle 18.00 alle 20.30 nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari.
Il costo è di 15 euro. Si fanno Sconti per coppie genitore-figlio e in caso di partecipazione di più fratelli-sorelle.

l laboratorio è ideato e condotto da Oriana de Las Golondrinas ed è curato e promosso da Qui e Ora Associazione Culturale e Pedagogica.

Cos’è il Mandala “Ojos de Dios”, Occhio di Dio?

Nasce come un amuleto religioso che in Messico viene regalato ai bambini per assicurare loro la benevolenza e la protezione delle divinita’ E’ molto diffuso tra le popolazioni del nord ovest del Messico, in particolare tra gli Huicholi’, detti anche Wirrarika , conosciuti per la capacita’ di trasferire i simboli della loro ricca mitologia nelle cerimonie tradizionali e nelle manifatture artigianali.

Secondo la tradizione il padre del bimbo appena nato preparava il primo giro di tessitura e ne aggiungeva uno ogni anno fino al quinto anno di eta’. A volte la costruzione del Mandala veniva eseguita in solitudine come parte integrante di una lunga meditazione, avendo effetti calmanti sulla mente. Altre volte avveniva in gruppo: i giovani nelle montagne del Messico creavano l’Ojo de Dios, seduti in “cerchi di saggezza” di apprendimento con i loro anziani. In altre parti del mondo venivano costruiti e utilizzati come strumenti rituali o per riti di passaggio, come vero e proprio oggetto magico.

Oriana de Las Golondrias, Coordinadora comunicaciòn Turismo Rural Agrosolidario, Lider Operativo – CASA JOVENES Consejo de Asentamientos Sustentables de las América Latina-CASA.

“Sono laureata in ecologia. Mi muove l’amore per la natura, la mia ispirazione viene dai sistemi viventi, da pratiche collaborative di diverse origine che offrono possibilità all’intelligenza collettiva, ho una gran passione per la conduzione di laboratori creativi che potenziano l’attuazione saggia per la resilenza e il buon vivere. Ho esperienza lavorativa e investigativa con temi relazionati con la conservazione della biodiversità, comunicazione della scienza, educazione biocentrica, educazione ambientale e tecnologie sociali in comunità in paesi come Colombia, Perú, Bolivia e Messico. In questo ultimo paese ho imparato l’arte degli occhi di Dio e il mandala, tessuti colorati della comunità Wirrarika, che abita nelle zone montuose del nord Jalisco e Nayarit parte del centro-nord di questa nazione” . Oriana.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.
https://quieoraculturalepedagogica.wordpress.com/

Grafica: Qui e Ora.

Nessun commento:

Posta un commento