mercoledì 10 maggio 2017

Trovare l'intruso al tavolo dei potenti. Chi comanda qui? Di Lucia Chessa.

In una elegante sala milanese il nuovo segretario del PD si è seduto a tavola con Barak Obama. La compagnia è scelta, selezionatissima: grandi imprenditori, potenti amministratori delegati di grandi imprese pubbliche e private, insomma solo ospiti altolocati, di quelli che hanno in mano le chiavi del nostro futuro e portano i cognomi di una nuova e vecchia aristocrazia: Luca Cordero di Montezemolo, Emma Marcegaglia, John Elkan, Marco Tronchetti Provera… e poi Lui: Matteo.

Io non so se per caso avete presente quel gioco enigmistico dove si chiede di trovare l’intruso. Occorre osservare gli oggetti sulla scena, scoprire la relazione che li lega e poi individuare quello fuori contesto quello che non c’entra niente, l’intruso. E a prima vista Renzi sembra fuori luogo in quella tavolata.

Fosse il presidente del consiglio l’avremmo trovato coerente con il contesto, fosse un imprenditore a capo di un grande colosso pubblico o privato lo stesso, fosse un premio Nobel per l’economia pure, fosse un’autorità mondiale in scienza delle finanze o un luminare nel campo del governo dei sistemi macroeconomici uguale. Ma il fatto è che non è così.

Lui è il segretario neo eletto di un partito che si fregia della tradizione comunista, dove fior di dirigenti hanno l’aria di commuoversi al nome di Berlinguer ed esibiscono teneri occhi lucidi al nome di Antonio Gramsci. Lui è il leader di un partito che si autoproclama “La Sinistra” benché contro il lavoro e i lavoratori abbia fatto riforme così ciniche ed inique come non se ne ricordavano da molti decenni.

Lui è il leader del partito che ha spacciato la precarietà per innovazione facendone il segno dei nostri tempi… Ed è così che capisci chiaro che non c’erano intrusi in quella tavolata milanese. Il leader del nuovo PD era li perché stava nel posto giusto, in coerenza con le sue politiche.

Era normale non fosse nelle scuole che muoiono di riforme devastanti, né tra i lavoratori dei cool center a 300 euro al mese, né tra i giovani dal futuro incerto, né tra gli operai che possono essere licenziati con un’ elemosina di “risarcimento”, né tra i pastori che vendono il latte a 50 centesimi al litro dopo averne speso molti di più per produrlo, né tra gli impiegati che non riescono più a garantire gli studi ai figli, né tra le persone che lavorano gratis nella speranza di un’ assunzione prima o poi, né tra quelle che rinunciano a curarsi perché anche un tiket fa saltare un bilancio familiare.

Ecco, in realtà è tra queste persone che il leader del PD sarebbe stato l’intruso, perché le politiche del PD, senza giustizia e a volte senza etica, niente hanno a che fare con loro e la loro tutela. Per ciò ha scelto l’altro tavolo, era quello giusto.


Di Lucia Chessa

Nessun commento:

Posta un commento