mercoledì 24 maggio 2017

26 Maggio. Training e Script Analysis


26 Maggio (ore 10:00) – 31 Maggio (ore 23:00)
Via Giovanni Battista Vico, Quartu S’Elena
TRAINING E SCRIPT ANALYSIS
con

MICHAEL MARGOTTA 
(www.michaelmargotta.com) 

MICHAEL MARGOTTA, regista, insegnante, attore e scrittore, è membro a vita dell' Actor's Studio di New York e di Los Angeles, fondatore e direttore artistico dell'Actor's Center di Roma, insegnante al Lee Strasberg Institute di New York, alla New York Film Academy e all'American Academy of Dramatic Arts. Discepolo di Lee Strasberg all'Actor's Studio di New York, dopo trent'anni di carriera come attore e regista, ha elaborato e approfondito una propria didattica che ha come base il lavoro di Stanislavskij e il metodo di Strasberg. Attore nominato per l'Emmy, è oggi un insegnante internazionalmente riconosciuto per i suoi corsi di preparazione per l'attore e per l'innovativo lavoro sull'analisi del testo. 


Nel seminario ci occuperemo di due degli aspetti fondamentali del lavoro dell'attore. La prima parte di ogni giornata sara
̀ dedicata al training di base, il cui cuore consiste nel rilassamento e negli esercizi sulle memorie sensoriali. Queste ultime sono un prezioso strumento di allenamento in vista del lavoro in scena o davanti a una macchina da presa e consistono in una gerarchia di esercizi che stimolano l'immaginazione dell'attore e ne sviluppano la forza di volontà e la concentrazione. Il training di base includerà poi esercizi in coppia e in gruppo, esercizi per risvegliare il corpo, i muscoli, l'istinto e la capacità di pensare e reagire rapidamente. Esercizi per liberare l'attore dal giudizio e dalle paure che lo inibiscono nell'esprimere le potenzialità creative che già possiede in quanto essere umano.

La seconda parte delle giornate sara
̀ dedicata all'analisi del testo. Proporrò agli attori di lavorare sui "trentatré step" che ho elaborato per guidarli in un'analisi piena, fisica e dinamica, della scena e dell'intero script.

L'obiettivo che spero di raggiungere con il seminario e
̀ far vivere agli attori in scena l'esperienza del non recitare e dell'essere solo umani. Questo è del resto, secondo me, il senso e la responsabilità del nostro lavoro: ricordare agli spettatori e a tutti noi cosa significa essere umani o, ancor meglio, mostrare qual è l'essere umano possibile, quello che ancora dobbiamo diventare.
Michael Margotta

È rivolto ad attori, danzatori e performer professionisti e non professionisti.
Numero massimo di partecipanti: 20
INFORMAZIONI: 070/8568719 (Lun-ven h 9-13)

ISCRIZONI ENTRO IL 30 APRILE 2017


Nessun commento:

Posta un commento