martedì 30 maggio 2017

10 Giugno. Laboratorio di scrittura - Cagliari Spiata: Un Paesaggio Umano


Organizzato da Matteo Luoni e Marceddu Fabio
10 giugno – 11 giugno
Dal 10 giugno alle 10:30 al 11 giugno alle 19:30
Via San Lucifero 71, 09127 Cagliari


Un corso di scrittura per imparare a spiare i vicini di casa, i conducenti d’autobus, i macellai, le fruttivendole, i portieri dei palazzi, le amiche delle madri, gli infermieri in pausa sigaretta, i camerieri dei bar, le cassiere dei ristoranti, i guardiani di notte degli hotel…. Un corso d’osservazione e creazione di personaggi a partire da storie reali: non le nostre, ma quelle degli altri. Rubare volti, parole e sapori per scrivere nuove storie. 

Si rivolge a chi scrive in segreto, per sé; a chi non fa leggere mai le proprie cose a nessuno; a chi ha paura dell'incompiuto; a chi non sa raccontare storie o pensa di non saperle raccontare; a chi ha paura degli inizi e dei finali, ma che ama tutto ciò che sta in mezzo: a spettatori, lettori, attori, blogger, fotografi e videomaker che vogliano sperimentarsi in un percorso di scrittura. 

Organizzato da teatro dallarmadio 
All'interno di Primaverexma 

A cura di Matteo Luoni e teatro dallarmardio

EXMA – Via San Lucifero 71, Cagliari
Sabato 10 giugno 10.30/13.30-15.00/18.30
e domenica 11 giugno 10.00/13.30 15.00/19.30

(
per info e iscrizioni 3397102534/teatrodallarmadio@gmail.com)


Matteo Luoni si diploma in drammaturgia alla Scuola di arte drammatica Paolo Grassi a Milano. Collabora dal 2011 con la compagnia cagliaritana Teatro dallarmadio. Studia con Renato Gabrielli, Renata Molinari, Davide Carnevali, Josè Sanchis Sinisterra. Debutta sotto la direzione artistica di Lucia Calamaro e partecipa a "Santa Estasi", progetto di Antonio Latella per ERT. "Santa Estasi" vince l'Ubu 2016 come miglior spettacolo dell'anno. I più recenti progetti sono: "Adios", regia di Simon Waldvogel, e "Aiace" di Linda Dalisi, produzione stabilemobile. 

Il Teatro dallarmadio è una compagnia teatrale di professionisti del teatro, della musica e della scenografia.
I riconoscimenti più importanti che la compagnia ha ottenuto, in contesti nazionali e internazionali, hanno alla base una solida cultura teatrale. Uno sguardo che insegue orizzonti culturali aperti.
L’Associazione culturale Teatro dallarmadio nasce ufficiosamente nel novembre 2005. Il nome stesso dell’Associazione suggerisce l’infinità di segreti, fantasie, leggende che l’armadio non sa, né può sapere, per sua stessa natura, di contenere.

Il suo lavoro e la sua storia si fondano sulla ricerca continua.
Il percorso artistico del gruppo si snoda su vari livelli: un teatro basato sulle discipline dei grandi maestri del passato ma attento alle nuove forme, permeabile alle contaminazioni. L'individuo è al centro di ogni lavoro. Elemento fondante della poetica del gruppo è la musica intesa come forza narrante, perfettamente integrata e correlata alle drammaturgie. Il nostro teatro è civile, sociale, si occupa di attualità in termini non cronachistici; parte dall'uomo e dai suoi 'microcosmi' senza omologarlo a bandiere partitiche o politiche.


Nessun commento:

Posta un commento