martedì 16 maggio 2017

19 Maggio. Distilleria terzosegnale #formula


Organizzato da Eutropia
Venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Eutropia, Via Napoli 62, Cagliari

Testi, drammaturgia e voce: Mixa Fortuna;
Testi, tromba ed Elettronica: Mario Massa.
DISTILLERIA TERZOSEGNALE
Si distillano le esperienze di trasmissione.

Né il musico è più un accessorio di scena né l'istrione, l'attore, il guitto, può farsi coinvolgere dalla povertà scenica in cui è stato catapultato per mezzo dell'induzione alla diffidenza progressiva verso il teatro, che si è sviluppata nella reazione psicosomatica che comunemente chiamiamo dramma moderno.


TerzoSegnale passa oltre il dramma moderno con un salto ampio, dalla matrice della commedia d'arte che spunta nell'ultimo appiglio della rivista, fino alla proiezione spettrale aperta dall'arte contemporanea, la performing art, l'improradical, la spazializzazione del suono.

SESSION #FORMULA
La combinazione di tromba e voce è un processo istrionico e poetico. Che si suoni si canti o si renda presenza in scena prenderemo in considerazione la funzione creativa e produttiva purché sia attribuibile all'azione, ad un motore drammaturgico
che faccia di un live-set musicale un organismo di trasmissione vivo e potente. Che si sintonizza sul mondo e converge in espansioni di suono di timbro e di presenza.
Le canzoni sono porte endorfiniche di connessione sul quale s'intesse la vita dal fondo e si districa intermittente Musica e parola in unica azione senza prigionieri. Il live è una struttura polimerica (dal greco “che ha molte parti”) per spazio sonoro metamorfico.
Vede il principio dall'immaginarsi che dal lucernario silenzioso della scena riappaia la musica e si riprenda la sua presenza scenica, agente, guitta.

TERZOSEGNALE nasce dall'incontro musicale tra Fortuna e Massa nell'inverno 2016 con Sketches. Esordio teatrale con “Pura e senzapaura” nel febbraio 2017.
MARIO MASSA, trombettista di respiro internazionale,16 dischi realizzati, la stampa internazionale si è occupata in diverse occasioni del suo suono, che integra attraverso
esposizioni elettroniche. Da sempre interessato all'interazione contemporanea tra le arti.
Voice artist e massaggiatrice della parola MIXA FORTUNA, attrice contemporanea nella grande sera della cultura, di orientamento creolo, presente nella scena performativa e musicale del sud Sardegna con gli ultimi progetti Taboris piccolo esemplare di commedia,#sPRAMAu(Lasperisomu, Multiversal Exp-Off), Poseidonia, Fattore Sospensione, Afrori Distilleria Guitta. A servizio in atto comico perpetuo. Ancora cerca il conforto di un
addetta/o stampa e logistica.

Nessun commento:

Posta un commento