venerdì 26 maggio 2017

O4 Agosto. Sotto gli occhi di tutti. Le verità nascoste.

O4 Agosto. Sotto gli occhi di tutti. Le verità nascoste.
Organizzato da La Ruota della Fortuna
04 Agosto – 06 Agosto
Lazzaretto Cagliari
Via dei navigatori, Cagliari.


4-5-6 Agosto 2017: Sotto gli occhi di tutti, le verità nascoste. 
Il simbolismo nei Tarocchi e nella Divina Commedia.

Mostra d'arte collettiva presso il Lazzaretto di Cagliari
pittura - fotografia - scultura

COLLEZIONE ED OPERE ESPOSTE SUDDIVISE IN TRE TEMI TRA LORO CORRELATI:
Tre sono i temi della collettiva strettamente interconnessi tra loro:
Circa 80 opere sul Simbolismo che possono essere di ispirazione surrealista, futurista, astrattista e metafisica:
Il sogno e il suo messaggio: quando le immagini che piovono dall’animo si sostituiscono alle parole. Omaggio al mondo onirico e alla sua più fedele traduzione artistica: il simbolismo. Presenti i nostri migliori artisti. E’ già stato indetto e realizzato per il mese di maggio (13 maggio) il concorso in seno all’Associazione La Ruota della Fortuna finalizzato alla selezione delle opere sul Simbolismo da esporre all’evento.

Circa 30 opere ispirate alla Divina Commedia:
E’ già stato indetto e realizzato per il mese di maggio (27 maggio) il concorso in seno all’Associazione La Ruota della Fortuna finalizzato alla selezione delle opere sulla Divina Commedia da esporre all’evento.

Presentazione della collezione 22 golden tarots di Mirko Loi:
Realizzata tra il 2016 e il 2017, conta 22 opere (di dimensione 65 x 50 cm diascuna) dipinte con l’utilizzo di colori acrilici su cartoncino. Ciascun quadro è dedicato ad un diverso arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia. L’oro, che l’artista ha sapientemente fatto fluire in quei punti che, “esotericamente parlando”, potremmo definire maggiormente significativi , restituisce l’essenza divina al talento realizzato espresso dalla carta stessa.

L’evento è adeguatamente pubblicizzato sui cartelloni di grande formato in città per ben un mese (dal 1 luglio al 6 agosto) e per mezzo della carta stampata e ulteriori mezzi pubblicitari per avvicinare più pubblico possibile visto il notevole peso artistico-culturale dell’iniziativa.

Ad impreziosire la manifestazione conferendole spessore culturale ed intellettuale interverranno studiosi e professionisti con differenti eventi satellite:

1) durante la prima serata del 4 agosto :
Teatro tra gli Specchi dell’Animo e i Fondamenti della Psicobiogenealogia:
i 22 arcani maggiori si animeranno grazie alla rappresentazione dagli alunni della scuola di Counseling del dr. Maurizio Corona ( Progetto Horus) esaltandone via via gli aspetti conflittuali e, in contrapposizione, i relativi talenti. Una performance coinvolgente, una favola animata tra la collezione dei 22 Golden Tarots.

2) durante la seconda serata del 5 agosto :
Relazione del dr. Fabio Marcello sul messaggio iniziatico del sommo Poeta; la Divina Commedia nasconde infatti il completo percorso iniziatico dell’adepto avvolto nell’oscurità del suo stato umano che dapprima discende negli inferi e poi inizia la lenta risalita attraverso la purificazione fino a raggiungere la Luce, un messaggio destinato a pochi come si intende dai versi : ”O voi che avete l’intelletti sani, mirate la Dottrina che s’asconde sotto il velame de li versi strani”.
Luisa Sanna e Davide Grosso ci condurranno tra i gironi dell’Inferno Dantesco con l’emozionante lettura e parafrasi dei più celebri canti del sommo poeta.

3) durante la terza serata del 6 agosto :
Il dr. Pietro Mulas e la dr.ssa Francesca Biggio ci accompagneranno invece nel mondo dei sogni, messaggeri più di ogni altra cosa dei veri desideri dell’anima, di ciò che autenticamente anela e di ciò che respinge ma in sintesi di ciò che veramente siamo e profondamente ci appartiene.

Saremo in grado a brevissimo di fornire ulteriori dettagli circa gli orari esatti di ciascun evento e relazione.

Il giorno 4 agosto i festeggiamenti dell’inaugurazione proseguiranno dopo la mostra con le note dei Supersonix che presenteranno alcuni pezzi tratti dal loro primo album travolgendoci con il sound del loro rock unico ed alternativo sotto il cielo stellato della Terrazza del Lazzaretto e i piaceri culinari di un’ottima Apericena. Biglietto di ingresso in prevendita.

A seguire alcune informazioni di carattere puramente pratico utili agli artisti che parteciperanno dopo aver superato la selezione di uno dei due eventi o entrambi gli eventi di maggio sul Simbolismo e sulla Divina Commedia:

----------------------------------------------------------
INFORMAZIONI PER GLI ARTISTI:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DEL LAZZARETTO DI AGOSTO :
ogni artista selezionato in una delle due mostre sopra citate, potrà esporre da 1 a più opere a discrezione degli organizzatori che le valuteranno insieme ai dipinti a disposizione della collezione di ciascun artista. La quota di partecipazione a tutto l’evento del 4,5,6 agosto è di Euro 49,00 ed include oltre all’esposizione l’ingresso al concerto e alla consumazione dell’apericena della prima serata di inaugurazione.

DOVE?
Centro Comunale di Arte e Cultura, LAZZARETTO DI CAGLIARI, via dei Navigatori snc , 09126 Cagliari.

INAUGURAZIONE
Venerdì 4 agosto ore 17:30

ALLESTIMENTO
A cura del direttore tecnico, il signor Mirko Loi, presidente della Ruota della Fortuna. L’allestimento avrà luogo il giorno mercoledì 2 agosto dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 presso il Lazzaretto dove porterete le opere precedentemente selezionate.

DISALLESTIMENTO
Potrete ritirare le vostre opere martedì 8 agosto dalle ore 10 alle ore 12.

INGRESSO PER I VISITATORI ESTERNI:
l' ingresso giornaliero alla mostra è gratuito ed include oltre alla visita delle opere esposte anche la possibilità di partecipare a tutti gli eventi presenti durante la serata d’ingresso.



Per informazioni : tel. 345-6457841

Nessun commento:

Posta un commento