lunedì 1 maggio 2017

05 Maggio. L'invenzione dell'amore


Organizzato da Spaziodanza
Venerdì, dalle ore 20:00 alle ore 23:00
Teatro Massimo, Viale Trento, Cagliari
Il Liceo Siotto Pintor in collaborazione e l’associazione SPAZIODANZA presentano:

"L’invenzione dell'amore"
Liberamente ispirato al Simposio di Platone

«L’invenzione dell’amore»: una frase dal suono ambiguo..
Forse che l’amore non esiste? È un’invenzione, un’illusione della mente, un diabolico stratagemma della natura? 

Sarà vero che ognuno inventa il proprio modo di amare, in assoluta libertà e spregiudicatezza, fuggendo da vincoli, schemi e stereotipi? O ancora - come suggerisce Platone nel Simposio, la nostra fonte d’ispirazione - gli dei hanno forse inventato l’amore e l’hanno donato agli esseri viventi per renderli felici e contribuire all’armonia del cosmo?

La parola amore è una delle più abusate e rischia di diventare un contenitore vuoto, senza più significato…cosa vuole dire amare? Quanti tipi di amore possono esistere?  L’amore per se stessi è la scaturigine da cui divampa l’amore per l’altro? Amore non significa anche ascolto, accettazione e accoglienza, empatia, condivisione? 

Amore non cammina solo, brancola nel buio, inciampa, apre delle nuove vie. Difficile arrestarlo e fermare lo sguardo su una sua sola immagine. I contorni sfocano e le domande si moltiplicano e sovrappongono.

È in questa vertigine che il teatro fornisce degli strumenti di lettura profonda. Fluttuiamo nel caleidoscopio dei simboli, danziamo il movimento, interroghiamo senza paura la saggezza di un testo che è un monumento di sapere. Il risultato è il gioco dell’arte, il momento magico in cui al rigore dei quesiti si risponde con l’efficacia disordinata della presenza.


P r o g e t t o di: Momi Falchi e Maria Spanedda, Giulia Garofalo, Luisa Porru
D o c e n t i e s t e r n i: Daniel Dwerryhouse, Francesca Massa, Giulia Muroni 
M u s i c h e e v i d e o di Giorgia Mascia e Michele Uccheddu

S t u d e n t e s s e e s t u d e n t i p a r t e c i p a n t i a l p r o g e t t o: 
Jacopo Acierno, Irene Valeria Asemota, Matilde Chessa, Mauro Cuccuru, Alice Ermellino, Chiara Galizia, Davide Grimani, Lorenzo Herres, Maria Herres, Lorenzo Loviselli, Sara Lawlor, Alessandro Marchionni, Giulia Micolonghi, Alma Onnis, Chiara Onnis, Maurizio Pilloni, Emanuele Piras, Camilla Piredda, Giulia Sailis, Laura Sechi, Barbara Siguri, Sara Spada, Gabriella Urra Cajardo

Nell’ambito del progetto T u t t i a I s c o l @ - s c u o l e a p e r t e - L i n e a B 1

Nessun commento:

Posta un commento