mercoledì 31 maggio 2017

8 giugno – 9 giugno Canapafest 2017



Organizzato da UniCa 2.0
Dal 8 giugno alle 16:00 al 9 giugno alle 23:55
Via Is Mirrionis 1, 09121 Cagliari

UniCa 2.0, in collaborazione con Mezcla Intercultura e Unity Culture Movement, propone per la prima volta un festival universitario interamente dedicato alla Canapa sotto tutti i punti di vista.

Canapafest è musica, approfondimento scientifico e culturale, dibattiti e spazi espositivi.

Si inizia giovedi 8 con una conferenza sugli utilizzi terapeutici della cannabis.

Venerdi 9 si continua con dibattiti su utilizzi produttivi e legalizzazione, spazi espositivi e il concerto finale, nell'inconfondibile location delle scalette del Magistero con band universitarie, 
IslaSound Sardinia, SISTA NAMELY,Anthony Screwface e BUJUMANNU!

Non mancate!

PROGRAMMA COMPLETO

Conferenza: "CANNABINOIDI: USI TERAPEUTICI"
Giovedi 8 giugno ore 16:00

o Il tema centrale della prima conferenza sarà l'utilizzo della cannabis nel campo medico. Il pregiudizio sulla sostanza, a lungo etichettata come “droga” nella sua accezione più negativa e dispregiativa, ha a lungo impedito un suo utilizzo secondo scienza e coscienza in campo medico e terapeutico. Questo limite è stato recentemente superato anche a livello legislativo. 
Modera: Stefano Fumagalli - redattore RAI
Interverranno:


- prof Marco Bertolotto, presidente dell’associazione Medical Cannabis e Direttore del Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Asl di Savona, uno dei primi centri ad aver iniziato la sperimentazione dei trattamenti a base di cannabis;
- dott Gian Carlo Coghe, ricercatore dell'Università di Cagliari del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, che parlerà delle terapie antispastiche a base di cannabis sui pazienti affetti da sclerosi multipla.
- prof Pierluigi Caboni, del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'università di Cagliari che illustrerà gli utilizzi della cannabis nel campo dell'alimentazione.


Conferenza: "LA CANAPA NEI PROCESSI PRODUTTIVI"
Venerdi 9 giugno ore 11:00

o Il processo di criminalizzazione della sostanza ha coinvolto pienamente anche la pianta, escludendola a lungo dai processi tecnologici e produttivi, nonostante per lungo tempo nella storia dell’uomo fosse stata impiegata nei più diversi ambiti. Al giorno d’oggi una maggiore consapevolezza su di essa porta a un riaffacciarsi del suo utilizzo nei campi più disparati. Lo dimostra anche la particolare attenzione che tanti produttori sardi e tanti ricercatori ed ex ricercatori della nostra università stanno dedicando a questo tema. 
Modera: Cristina Ibba - redattrice de il manifesto sardo
Interverranno:
- l'ingegner Mereu che parlerà di architetture vegetali in Canapa e degli utilizzi nella Bioedilizia;
- il dottor Gianluca Carboni (AGRIS) responsabile scientifico del progetto CANOPOES che invece illustrerà gli utilizzi della canapa nel campo della bonifica ambientale e sulle sue opportunità economiche.
- Roberto Piseddu, Hemp Factory 
- Luigi Sionis, Kanèpa


Conferenza: "CANNABIS LEGALE"
Venerdi 9 giugno ore 16:00

o Negli ultimi tempi pare di leggere nella società italiana un approccio meno paternalistico e bigotto anche sul tema dell’utilizzo dei cannabinoidi a scopo ludico. Di questa tendenza ne è in qualche modo simbolo la presenza in parlamento di una proposta di legge dell'Intergruppo parlamentare Cannabis Legale che propone un approccio al consumo della sostanza radicalmente opposta rispetto alla consueta repressione, un approccio che in diversi stati in Europa e non solo han già dato risultati positivi. 
Modera Simone Lupo Bagnacani - giornalista RAI
Interverranno:
- onorevole senatore Roberto Cotti del MoVimento 5 Stelle, membro dell'Interguppo parlamentare Cannabis Legale, che illustrerà le ragioni di questa proposta di legge, 
- dott Raffaele Pilloni, penalista che darà il suo contributo relativamente ai reati connessi al consumo mettendo in luce le attuali politiche,
- Paolo Zedda, consigliere regionale dei ROSSOMORI, aggiornerà i partecipanti sul dibattito nelle istituzioni della nostra isola su questo tema.

ESPOSITORI
Venerdi 9 giugno dalle ore 18:00

Nella seconda giornata del festival, venerdi, dalle ore 18 ci saranno diversi banchetti che metteranno in esposizione tutta la varietà di prodotti derivati dalla canapa attualmente a disposizione in Sardegna.
Esporranno i loro prodotti Hemp Factory, YerbaSanta, Associazione Terre Colte, Il Grutto di San Gavino, Kanèpa, Shardanapa, Giambattista Aledda, Francesco Melis.


MUSICA
Venerdi 9 giugno dalle ore 20:00

Musica live con gruppi universitari: ToVaranasi, The Zabu e Dancæstral; gran finale con SISTA NAMELY, BUJUMANNU e Anthony Screwface e aftershow con IslaSound Sardinia!

Nessun commento:

Posta un commento