martedì 2 maggio 2017

13 Maggio. Tumori Femminili e Sport: un Calcio al Cancro


Sabato 13 Maggio dalle ore 08:45 alle ore 21:00
Hotel Regina Margherita, Cagliari
Viale Regina Margherita 44, Cagliari.

L’evento "Tumori femminili e sport: un calcio al cancro” nasce quasi per caso. In seguito ad una visita di controllo presso l’Istituto Europeo di Oncologia una paziente oncologica conosce una giocatrice della squadra di calcio a 5 di Fondazione IEO-CCM. La squadra femminile IEO prenota immediatamente dei voli per la Sardegna per il 13 maggio e da lì ha inizio un percorso che porta al coinvolgimento della Fondazione Taccia, Fidapa, IEO, Aiom, vari medici, associazioni sportive e oncologiche: la mattina si terrà un convegno alle ore 8:45 presso Hotel Regina Margherita - Cagliariin cui si confronteranno vari esperti del settore della ginecologia oncologica e della psiconcologia nonché rappresentanti delle associazioni di volontariato e pazienti.

La sera dalle ore 16:00 presso l’impianto SSD San Francesco Calcio Quartu a Quartu S. Elena si disputerà un quadrangolare di calcio a 5 femminile con le squadre di MaiPiusole contro il tumore Ovarico,SoloWomen Run, Karalis Pink Team "Daniela Secchi" Onlus Fondazione IEO CCM.

Lo scopo dell’evento è mettere in luce il gioco di squadra per spiegare che, il paziente, se coadiuvato nel modo migliore dai propri compagni, ovvero medici, familiari e amici può giocare la sua partita col sorriso senza sentirsi malato. 
Senza alcun impegno sarà possibile destinare DUE EURO a partecipante per la ricerca oncologica, in particolare alla Fondazione IEO-CCM e Fondazione Taccia. 

MAGGIORI INFORMAZIONI: 
La mattina coordinerà il convegno la giornalista Carmìna Conte, interverranno Sivia Trois - Silvia Sil, la presidente della Fidapa BPW Italy Distretto Sardegna, Albachiara Bergamini Consigliere in carica dellaFondazione Taccia - Ricerca sul cancro, ideatrice del Progetto Mai più sole Contro il tumore ovarico, Yuri Marcialis, l’Assessore allo Sport di Cagliari, Elisabetta Cossu l’assessore alla pubblica Istruzione di Quartu S. Elena , la Dottoressa Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, il dottor Antonio Macciò, Responsabile del Reparto Ginecologia Oncologica Osp. Businco, la dottoressa Nadia Brusasca- Aidan Diana, Responsabile del Centro Psiconcologia Osp. Cesare Zonchello, Nuoro, il Dottor Daniele Farci, Oncologo dell’ Ospedale Businco Cagliari e Consigliere Nazionale AIOM, la Dottoressa Manuela Dettori, Oncologa dell’ ospedale Businco Cagliari, le Dottoresse Claudia Puddu e Barbara Lecca, pedagogiste e psicomotriciste funzionali, Ezia Caredda - Ezia Karalispresidente di Karalis Pink Daniela Sechi, Delia Manferoce, presidente di LIONS CLUB CAGLIARI MONTE URPINU.
Ciascun intervento sarà intervallato dalla proiezione di alcuni video e testimonianze tratti dal portalewww.maipiusole.sardegna.it; durante il convegno Sonia Aresu, Patrizia Stara e Valentina Ligas racconteranno il loro percorso oncologico.
La sera le squadre di MaiPiusole contro il tumore Ovarico, SoloWomenRun, Karalis Pink Daniela Sechi, Fondazione IEO-CCM, dopo essersi sfidate, aggiungeranno alle proprie rose alcuni ex giocatori del Cagliari Calcio, gli eroi dello scudetto degli anni settanta, i giocatori della squadra Oggi Vinco io e di Cagliari Racing Club. Sono previste tante sorprese per la mattina e la sera, parteciperà anche il Maestro Pietro Corona campione di Judo. L’evento organizzato dalla Fondazione Taccia - ricerca sul cancro, con il progetto “MaiPiuSole contro il tumore ovarico” e dalla Fidapa BPW Italy, Distretto Sardegna è patrocinato dal Comune di Cagliari, da Cagliari Città Europea dello sport 2017, Provincia di Cagliari, Assessorato Allo Sport Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Assessorato allo Sport Quartu Sant’Elena, con la partecipazione di Fondazione IEO-CCM, SIPO Sardegna ,

ORDINE PSICOLOGI PROVINCIA CAGLIARI,
Karalis Pink Daniela Sechi, Cagliari Racing Club, The International Association of Lions Club, Lions Club Cagliari Monte Urpinu, Kinesidea,AIOM, @ Oggi vinco io, Solowomenrun, Associazione abrcadabra,Sardegna Ranza Tv e Icarus Web.

Nessun commento:

Posta un commento