venerdì 5 maggio 2017

13 Maggio. Il crogiuolo per Monumenti Aperti 2017 a Pirri


13 Maggio – 14 Maggio
Il crogiuolo – Fucina del teatro. La Vetreria.
Via Italia 63, Cagliari.

Il crogiuolo, prende parte all'edizione 2017, di Monumenti Aperti a Pirri con la realizzazione di due nuovi allestimenti “Uno sguardo dall'aldilà”, liberamente ispirato all'Antologia di Spoon River e “Santa Maria Chiara: una vita per Pirri”.

Le due proposte in scena rispettivamente presso il Cimitero Monumentale di Pirri e presso la Chiesa di Santa Rosalia sempre a Pirri, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 (mattina: ore 10.30 e ore 11.30, pomeriggio: ore 17.00 e ore 18.00) nascono dall'esigenza della compagnia di portare il suo lavoro a conoscenza della comunità pirrese, al fine di favorire un successivo contatto nella sede operativa de Il crogiuolo, presso lo spazio Fucina Teatro all'interno del Centro Culturale La Vetreria.

“Uno sguardo dall'aldilà” vede in scena Alessandra Leo, Marta Gessa, Antonio Luciano, Daniela Vitellaro, Patrizia Littera e Angela Meloni, diretti da Rita Atzeri.

Lo spettacolo di teatro/danza si svolgerà lungo il percorso della visita guidata al Cimitero Monumentale. L'idea di un lavoro ispirato all'Antologia di Spoon River di Lee Master nasce dall'attualità dell'opera poetica del grande poeta statunitense, come si può dedurre dalla lettura di queste considerazioni di Cesare Pavese: << ...dal 1915, l’anno in cui essa uscì, al 1
940- in breve il periodo fra le due guerre - non c’è scrittore significativo di quel paese che non debba qualcosa del suo messaggio e del suo mondo a Lee Masters>>. Nel suo complesso l’Anthology è un nodo centrale, insostituibile, in tutto quel groviglio di passaggi, di influssi, di azioni e reazioni, che connettono la letteratura americana ottocentesca a quella del primo novecento.
L’analisi si addentra nell’etica e nel ricordo, contornando il tutto con la riflessione sulla problematicità del senso della vita. La tensione etica che si tratta nei personaggi è espressa sotto la legge dell’epigrafe, per appunto concentrarsi sui segreti che i morti, in piena sincerità, possono urlare al mondo: “urlano” le
“confessioni di Spoon River” che hanno il tono liberatorio delle persone che in vita sono vittime dell’etica: vestito che non sempre calza a pennello.

“Santa Maria Chiara: una vita per Pirri” che si svolgerà all'interno della Chiesa di Santa Rosalia, è un recital, interpretato da Rita Atzeri, che sulla base di una ricerca storica, ripercorre le vicende della devozione di Pirri per la Santa.


Nessun commento:

Posta un commento