martedì 16 gennaio 2018

18 Gennaio. Archeologia del Sacro. La Sardegna preistorica e protostorica


Organizzato da Sardegna Sacra
Giovedì dalle ore 20:00 alle ore 21:30
Associazione culturale Maestr’Ale
Via San Lucifero 65, Cagliari
Biglietti disponibili: sardegnasacra.it

Incontro inaugurale del ciclo di seminari
“Religione e spiritualità nella Sardegna Preistorica. Seminari di archeologia” a cura di Ilaria Montis, archeologa

Giovedì 18 Gennaio ore 20.00
Associazione Culturale Maestr’Ale
Via San Lucifero 65 Cagliari

Cosa si intende per archeologia del sacro? In che modo l’archeologia può informarci su quella che era la concezione del sacro, le credenze e la spiritualità antiche? Come i resti materiali possono restituirci almeno in parte aspetti immateriali legati ai culti, ai rituali e alle cerimonie? Nel corso del seminario si cercherà di rispondere a queste domande traendo alcuni esempi significativi dal panorama archeologico Sardo relativo ai periodi della Preistoria (Neolitico e Eneolitico) e della Protostoria (Età del Bronzo e del Ferro).

In Sardegna infatti numerosissimi siti sono riferibili a contesti cultuali che oltre a restituire importanti e monumentali edifici sacri, ci hanno lasciato anche altre importanti testimonianze da cui trarre elementi utili alla nostra comprensione della spiritualità antica e di tutte le azioni materiali a essa collegate.

Come incontro introduttivo del ciclo di seminari questo seminario ha l’obiettivo di fornire delle basi metodologiche ai partecipanti in modo che essi possano avere un approccio più consapevole e critico verso le diverse interpretazioni dei contesti archeologici e possano quindi seguire più agevolmente seguire i seminari successivi.

Info e Adesioni

Il seminario e tutti i successivi incontri si terranno presso la sede dell’Associazione Maestr’Ale a Cagliari dalle 20 alle 21.30. La quota di partecipazione è 5 euro per ogni seminario, senza obbligo di frequentarli tutti, da pagare contestualmente a ogni incontro.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13.00 del giorno in cui si tiene ciascun seminario, la partecipazione senza prenotazione non è garantita. Per prenotare inviare una mail a
sardegnasacra@gmail.com

Ilaria Montis, archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness, nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia (indirizzo orientalistico) a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna, a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali presso l’Università di Ferrara. 

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tutt’ora lavora come libera professionista archeologa nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra (www.sardegnasacra.it)  e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.


Nessun commento:

Posta un commento