martedì 30 gennaio 2018

25 Febbraio. La contessa sanguinaria: vita e segreti di Donna Violante Carroz


Organizzato da Tour lab Sardinia
Domenica 25 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Parco del Colle di San Michele
Informazioni sui biglietti: www.tourlabsardinia.it

Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di “Violante la sanguinaria”. Figlia del conte di Quirra e viceré di Sardegna, Giacomo Carroz, nonché unica erede del ricchissimo patrimonio di famiglia divenne padrona e signora di uno dei feudi più vasti dell’Isola. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele, che per lungo tempo furono la sua dimora, il suo fantasma sembra aleggiare ancora oggi e confondersi nel vento.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Domenica 25 Febbraio ore 10.30
Via Cinquini, fronte ingresso principale del parco San Michele
Come arrivare: https://goo.gl/HIa0PK
Possibilità di parcheggio gratuito nel piazzale antistante il parco.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge dalle pendici fino alla sommità del Colle San Michele, dove sarà possibile addentrarsi nelle aree musealizzate del Castello. La difficoltà dell’escursione è media, su un terreno in salita e a tratti scosceso. È tuttavia accessibile anche alle persone con lievi disabilità motorie. Si consigliano abbigliamento comodo e una piccola scorta d’acqua.
All’interno del parco sono presenti servizi igienici ed aree ristoro.

INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms e whatsapp, oppure all'indirizzo
mail tourlabsardinia@gmail.com, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Roberta Carboni, storica dell'arte e guida turistica 1296 iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna, P.iva 03715780924, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 8 euro a persona per gli adulti e di 4 euro a persona per i bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini fino ai 5 anni non pagano. Il costo comprende anche il ticket d’ingresso al Castello di San Michele. Il pagamento avviene sul posto in contanti.


Nessun commento:

Posta un commento