martedì 23 gennaio 2018

Muroni: «Noi mai con la Lega» Il portavoce di Autodeterminatzione boccia il patto del Psd'Az: non serve ai sardi



Nessun dubbio. Lui l'alleanza con la Lega non l'avrebbe mai fatta. Anthony Murony, portavoce del Progetto Autodeterminatzione non ha incertezze. «È un'operazione miope dal punto di vista politico degli interessi della Sardegna. Ma lo è anche dal punto di vista di Christian Solinas. Lui ha dato grande certezza che sarà eletto. Gli ricordo il precedente di Giacomo Sanna (candidato in Lombardia nella Lega nel 2006 e non eletto, ndr). E anche i 10 punti programmatici promessi rimarranno lettera morta. Per due motivi. Salvini non vincerà le elezioni. Ci sarà un governissimo che non arriverà prima di ottobre. E poi come si può credere che un deputato su 630 abbia la forza di fare approvare i 10 punti dell'accordo tra Psd'Az e Lega».

Muroni affonda su Solinas. «Per ottenere l'elezione ha provato a minare sul nascere una alternativa tutta sarda per la Sardegna. C'è nell'isola una vasta porzione di persone che non si fidano dei partiti italiani e cerca una risposta in quelli sardi. Un cammino che inizia ora ma deve essere visto in prospettiva. Sulle Regionali del 2019, ma dobbiamo essere pronti ad andare avanti al 2024 e anche oltre. Il modello è quello della Corsica o della Catalogna, in cui si è arrivati al governo dopo un lungo periodo di crescita costante. Solinas non capisce questo linguaggio».

Muroni boccia anche l'ipotesi di una alleanza con la Lega anche per il futuro «Per Solinas è meglio avere un seggio, ma per i sardi non significherà nulla. Il dialogo con la Lega non esiste. Quello con il Psd'Az è aperto, ma servirà un'altra classe dirigente». In altre parole Muroni fa capire che il dialogo con il Psd'Az si potrà avere solo con il cambio della classe dirigente dei sardisti.

Le liste. Quelle del Progetto per l'Autodeterminatzione sono pronte. L'unico movimento dichiaratamente indipendentista che si presenterà nelle Politiche di marzo, le ufficializzerà oggi nell'assemblea convocata a Bauladu e a cui parteciperanno le otto sigle: Rossomori, Sardos, Irs, Liberu, Gentes, Communidades, Sardigna Natzione e Sardegna possibile. Non ci sono ancora indiscrezioni sui nomi dei 21 candidati, con il Progetto in corsa nel proporzionale e nel maggioritario, ma solo che «garantiremo la perfetta parità di genere, 50 e 50, fra uomini e donne». Tra l'altro nei prossimi giorni la coalizione indipendentista che ha depositato al Viminale il simbolo de «su carrubusu», lo scarabeo, potrebbe allargarsi.

Nei prossimi giorni il movimento Progres ha organizzato un'assemblea in cui deciderà se aderire o meno al Progetto. Al momento pare però improbabile anche dopo i recenti contatti fra Progres e il Partito dei sardi per l'obiezione di coscienza alle Politiche e una possibile alleanza nelle elezioni regionali del 2019. Con l'obiettivo di «costruire nei prossimi mesi un blocco nazionale che accolga i maggiori soggetti politici sardi».

Articolo tratto da “La Nuova sardegna” 23 Gennaio 2018



Nessun commento:

Posta un commento