mercoledì 21 febbraio 2018

02 Marzo. Il sistema di torri costiere in Sardegna



Organizzato da Istituto italiano dei Castelli Onlus - Sezione Sardegna 
Venerdì 02 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Facoltà di architettura, Cagliari

Presentazione del libro “Il sistema di torri costiere in Sardegna (XVI-XVII sec.). Forma, materia, tecniche murarie”, di Caterina Giannattasio, Silvana Maria Grillo, Stefania Murru

Programma:

Introduce
Antonello Sanna | Direttore del DICAAR, Università di Cagliari

Intervengono
Francesco Doglioni | professore di Restauro Architettonico, IUAV, Università di Venezia

Fabio Fratini | ricercatore, CNR ICVBC, Firenze Marco Milanese | Direttore del DiSSUF, Università di Sassari

Gian Giacomo Ortu | professore di Analitica storica dei luoghi, DICAAR, Università di Cagliari

Modera
Paolo Scarpellini | già Dirigente MIBACT

Il suggestivo, quanto complesso, tema delle torri costiere della Sardegna ha suscitato da tempo l’interesse di numerosi studiosi e appassionati. Questo lavoro, pur ponendosi in continuità con le precedenti esperienze di ricerca, propone una prospettiva nuova. 

L' attenzione, infatti, si focalizza principalmente sugli aspetti tecnici e costruttivi, con un particolare riguardo per le strutture murarie, arricchendosi attraverso il confronto con sistemi congeneri in ambito mediterraneo ed evidenziandone relazioni culturali e affinità tipologiche, materiche e costruttive. Al fine di cogliere le numerose sfumature del tema trattato, si è adottato un protocollo multidisciplinare e integrato.

Le torri sono state studiate da un punto di vista storico, architettonico-tipologico, tecnico e minero-petrografico, privilegiando un approccio di tipo stratigrafico, calibrato sulle specificità dei casi investigati. La definizione delle caratteristiche tecniche e dimensionali delle apparecchiature murarie delle architetture investigate, tutte filologicamente datate, diventa strumento attraverso cui poter collocare cronologicamente, per analogia, altre fabbriche presenti sul territorio, con riferimento alle quali mancano date di costruzione certe, e spesso non tutelate proprio per la mancanza di riconoscimento del loro valore storico e culturale.

Sempre in relazione a finalità operative, lo studio si pone anche l'obiettivo di individuare strategie e azioni atte a garantire la qualità del progetto di restauro e valorizzazione del sistema di torri, riconoscendo in esse significativi valori paesaggistici e architettonici.

L'evento è gratuito e riconoscerà agli ingegneri e architetti che parteciperanno all'intero seminario 2CFP


Nessun commento:

Posta un commento