lunedì 26 febbraio 2018

4 Marzo. Cagliari: Feminas



Domenica dalle ore 18:30 alle ore 21:00
Intrepidi Monelli – Centro di produzione per lo spettacolo
Viale Sant’Avendrace 100, Cagliari
Significante 2018 - FRORIS - Domenica 25 Febbraio 2018 - ore 18:30 - Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI - Viale Sant’Avendrace 100 - Cagliari

****
LO SPETTACOLO

FEMINAS
Donne e Poeti in Lingua Sarda

Musiche, Versi e altre Battute

Drammaturgia - Piergiorgio Pigi Serra e Andrea Congia

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Piergiorgio Pigi Serra - voce
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Profili di Donna, Volti di una Terra ideale e reale. Versi disseminati nel corso del tempo attraverso le parole e i pensieri di grandi Poeti Sardi. Giochi, in lingua sarda e italiana, tra lode, omaggio, ironia e scherzo. Le profonde e sarcastiche verità delle voci popolari sarde, dette, tra Parola e Musica, dall’artefante Piergiorgio Pigi Serra e incastonate nelle sonorità del chitarrista Andrea Congia, divengono pretesto per rivelare la Donna attraverso la Sardegna, per raccontare la Sardegna attraverso la Donna.

Il Progetto
Nato nel 2018 dalla collaborazione tra il musicista e compositore Andrea Congia e il poeta Piergiorgio Pigi Serra all’interno delle progettualità culturali della Casa di Suoni e Racconti. Feminas è un “meeting” poetico musicale, tra il serio e il sottile; un’operazione artistica partorita per raccontare l’universo femminile. Il progetto si presenta come un saluto alla Donna attraverso la tradizione poetica popolare sarda, un incontro di poesia e musica per descrivere la molteplicità dell’Isola di Sardegna, per descriverne il Cuore.

La Donna nella Poesia Sarda
Da sempre oggetto e soggetto nel mondo dell’Arte, la Donna guida l’ispirazione artistica di poeti e scrittori: santa, sposa, madre e vedova, libera, protagonista, indipendente ed emancipata, fragile, manipolatrice, libertina e traditrice. La Donna è da sempre anima e musa, reale o immaginaria, anche nella Poesia Sarda. Autori come Montanaru, Peppino Mereu, Melchiorre Murenu, Aquilino Cannas e poetesse come Maddalena Frau e Luciana Muscas Aresu e tanti altri raccontano in versi ed immagini la varietà del mondo femminile.

***
GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti -www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Piergiorgio Pigi Serra
Nasce a Cagliari, nel quartiere della Marina, oriundo di Stampace poi migrato a Monte Urpinu. Fotografo, Gineprista, Illuminoscente, Poeta Elvetico, Costruttore di Marrabine, Divaghista ma sempre Poeta eclettico. E’ autore di Poesie sin dal 1972 e nel 2008 crea e distribuisce nel territorio “Riding Pagliaccio, galoppatina tra i versi di Piergiorgio Pigi Serra”, una raccolta di versi all’interno della quale propone le parole come nutrienti pietanze, in cui al salato si alterna il dolce e il piccante fra ironico, romantico e drammatico. E’ cofondatore dell’Associazione Idee PianoTerra e del Tempio Baluba della Sardegna di rito shivaita-straniero-insulare. Insieme a Maurizio Masia da vita al duo Calembour Freres. Nel 2018 lascia temporaneamente le vesti abituali di poeta eclettico e, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti, si propone dicitore di altrui versi.

Andrea Congia - www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.


–– Info e Contatti ––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Nessun commento:

Posta un commento